"Francesco Renga"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2000 23:46

Parte dal Tenax di Firenze, il 6 aprile 2000, il tour di Francesco Renga - ex-cantante dei Timoria - che presenta il suo prima lavoro da solista, dal titolo "Francesco Renga" (uscito il 31 marzo 2000).
Nel suo debutto da solista Francesco Renga mette in luce un nuovo approccio musicale rispetto a quello che aveva caratterizzato la produzione dei Timoria - gruppo in cui Renga ha militato per ben 13 anni in veste di cantante - e una vena originale anche rispetto alla scrittura dei testi. Musicalmente si distacca dal mondo tipicamente rock fatto di riff e controtempi per spostarsi verso composizioni più moderne e fluide, meno influenzate dal linguaggio e dalle modalità 'progressive' o mod di un certo rock anni '70, ugualmente pulsanti ed elettriche ma capaci di mettere maggiormente in risalto le potenzialità della sua voce.

L'album, oltre a confermare le grande qualità di Francesco come cantante, offre finalmente un saggio di Francesco come autore di testi, visto che contiene canzoni da lui stesso scritte, rielaborate e migliorate nel corso di questi ultimi due anni. Anche se è da qualche anno che Francesco scrive canzoni in proprio, è solo dopo aver lasciato i Timoria che si è finalmente sentito pronto per iniziare a lavorare con convinzione sul proprio materiale. Dopo tanti anni trascorsi a fare il 'cantante rock' è come se Francesco si fosse spogliato di quei panni per fare i conti con se stesso e con quello che era diventato.

"Credo che i testi dell'album rappresentino un tentativo di fare autoanalisi senza però smarrire mai il senso dell'ironia, soprattutto nei confronti di me stesso." Il risultato è per certi versi sorprendente.
Registrato tra giugno e luglio del '99 all'Hollywood Garage di Capolona, l'album - suonato da un nucleo di musicisti comprendente Lorenzo Lunati alla batteria, Luca Bona al basso, Max Cottafavi e Fabrizio Barbacci (anche produttore) alle chitarre, Maurizio Zappatini al piano e arrangiamenti degli archi - mette in mostra tutto l'universo dell'artista bresciano, influenzato da artisti completi come Demetrio Stratos, Peter Gabriel, David Bowie, Jeff Buckley e Bono Vox.

Dopo la data di Firenze, il tour di Francesco Renga toccherà le seguenti città: Rolo (Pr) il 14-04, Madone (Bg) il 15-04, Roma il 19-04, Nonantola (Mo) il 27-04, Roncade (Tv) il 28-04, Sommacampagna (Vr) il 5-05, Rimini il 6-05, Torino l'11-05, Cortemaggiore (Pc) il 12-05, Milano il 26-05, Montichiari (Bs) il 27-05. Per richieste di interviste contattare : FlaG - Flavia Sarli, Roberta Fidora (tel. 02-89421263, fax. 02-89424903).

In evidenza