Si è insediata oggi la nuova Consulta comunale per la Tutela della Salute mentale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2000 15:30
Si è insediata oggi la nuova Consulta comunale per la Tutela della Salute mentale

Ad essa hanno aderito, per il momento, nove associazioni, tra cui anche Rete di Comunicazione, che edita "Nove da Firenze".
Nella sua prima riunione il nuovo consiglio ha eletto Presidente della Consulta Giovanna Borri (DIAPSIGRA), e vice presidente Giovanna Nardi (CGIL).
Nel Consiglio direttivo sono poi entrati Giampiero Fossi (Gruppo Auto-Aiuto ‘Nicola’); Graziana Angeleri (Ass. ‘Il Villino’); Vanna Spolveri (Gruppo ‘Pentagramma’); Alessandro Bianchi (Centro Studi REICH).


Tra le novità della nuova Consulta per la Tutela della Salute Mentale, la più importante riguarda la Presidenza che, secondo il nuovo regolamento proposto dall’assessore Giacomo Billi poco dopo il suo insediamento, regolamento poi approvato dal Consiglio Comunale, non spetta più all’assessore alle politiche sociosanitarie ma ad un membro della associazioni che hanno fatto richiesta di partecipazione, così come già avveniva per le altre due Consulte (Anziani e Disabili).
Il regolamento prevede che la Consulta svolga iniziative per la conoscenza dei fenomeni di interesse e proponga al Comune l’organizzazione e la realizzazione di convegni, seminari e iniziative sui diversi temi riguardanti la salute mentale.


"Con l’insediamento del Consiglio direttivo -ha spiegato Billi- riprende il cammino di questo organismo, secondo quelle che sono le importanti esperienze fatte in passato, ma con un’impostazione completamente nuova. Sono infatti sicuro che potrà lavorare con la stessa intensità, e con gli stessi risultati della Consulta per gli Anziani e di quella per i Disabili. Una politica che conferma l’attenzione dell’Amministrazione ai problemi del sociale e della sussidiarietà e il coinvolgimento del privato sociale non più solo nella gestione, ma soprattutto nella programmazione delle attività".

In evidenza