Omaggio a Duke Ellington

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2000 06:36
Omaggio a Duke Ellington

Sabato 25 marzo il Pinocchio propone un omaggio ad uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi: Duke Ellington. Il progetto dedicato a Ellington di questo quartetto di recente costituzione nasce in occasione del centenario della nascita di Duke. Brani del repertorio di Ellington, famosi standards e composizioni originali sono stati completamente riarrangiati dai quattro musicisti che, in costante dialogo, riescono a reinventare e capovolgere anche le situazioni più classiche, senza mai cadere in sterili virtuosismi, ma con una costante attenzione all’improvvisazione e all’interplay.


Mauro Negri, musicista di fama internazionale, vanta ben dodici dischi a proprio nome, e la collaborazione con nomi del calibro di Aldo Romano (fa parte stabilmente del suo quartetto), Enrico Rava, Paolo Fresu, Tullio De Piscopo, Kenny Wheeler, Billy Cobham, Lee Konitz, Sal Nistico, Tony Scott, Steve Lacy, Paul Jeffrey e Natalie Cole.
Bebo Ferra è leader del proprio trio ed ha collaborato con i gruppi di Paolo Fresu, Paul Mc Candles e Pietro Tonolo. Marco Cocconi e Riccardo Biancoli collaborano da anni insieme, fornendo al gruppo una collaudatissima ritmica maturata in anni di esperienza al fianco di numerosi jazzisti italiani e stranieri.
Ingresso L.

13.000 Riservato tessere arci e associazionismo. Informazioni 055-683388

In evidenza