"Un PC per ogni aula"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2000 19:38

Nell’ambito del progetto della Rete Civica di Pisa è stata realizzata una prima trance del progetto "un PC per ogni aula". Il progetto ha visto l'installazione di un PC per ogni aula nella sede centrale della Scuola media Fibonacci di Pisa e quindi l'interconnessione dei dispositivi in una rete locale, quest'ultima collegata tramite un’apposita linea ISDN al Server Web del Comune di Pisa. Tale scuola è stata individuata in quanto è già coinvolta da anni in alcuni importanti progetti a livello europeo e regionale, come ad esempio il progetto Socrates e quello relativo ai P.I.A.

Laboratori Didattici.
Nel dettaglio il progetto ha previsto: l’acquisto ed installazione di un personal computer con video 19" per aula, dotato dei normali strumenti di automazione d’ufficio e di una stampante; la realizzazione di una rete locale di comunicazione che connetta i PC delle aule consentendo la condivisione di risorse hardware e software; l’impianto elettrico necessario per alimentare i PC; il collegamento della scuola con il server della rete civica di Pisa e quindi la possibilità dai PC posti nelle aule di avere l’accesso ad Internet e di poter usufruire di appositi indirizzi di e-mail gestiti dal Comune.


Sono stati tenuti dei seminari rivolti agli insegnati della scuola che illustravano: il progetto e le potenzialità del sistema, dall'utilizzo delle principale funzionalità di automazione (word, excel, powerpoint e access) alle possibilità di condividere le risorse di rete.
Ciascuna classe ha un indirizzo di e-mail (es: media.fibonacci.1d@comune.pisa.it) e quindi avrà la possibilità di scambiare e-mail con altre classi di scuole italiane ed estere.

Collegamenti
In evidenza