Uno dei punti fermi della cultura musicale a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2000 19:22
Uno dei punti fermi della cultura musicale a Firenze

Presentato questa mattina dal maestro Giuseppe Lanzetta la XXˆ Stagione dell'Orchestra da Camera fiorentina. Musiche di Mozart, Vivaldi, Strauss, Grieg, Haydn, Bach fino a Gershwin formeranno la colonna sonora della 20ˆ stagione concertistica 2000 dell’Orchestra da Camera Fiorentina in cartellone da marzo ad ottobre 2000 che va ad aprirsi con il concerto inaugurale del 26 marzo (replica il 27) in Orsanmichele. Sono in programma 22 esibizioni (undici concerti più le repliche), due prime assolute, due concerti monografici dedicati a Mozart (16-17 aprile) e Bach(1-2 ottobre).

Così celebra il ventennale l’Orchestra da Camera Fiorentina che nella sua storia conta 1450 concerti e 10 tournée internazionali. Un traguardo importante per la formazione fondata nel 1981 dal maestro Giuseppe Lanzetta che ha saputo ritagliarsi spazio offrendo un prodotto musicale molto apprezzato dal pubblico.
L ’Ave Verum di Mozart, il Credo di Vivaldi e lo Stabat Mater di Pergolesi, che venne eseguito dall’Orchestra da Camera nella sua prima esibizione pubblica del 13 marzo 1981, saranno proposti nel concerto inaugurale del 26-27 marzo diretto da Lanzetta con il coro Harmonia Cantata.


Sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo sarà proposta il 16-17 aprile la VI edizione dell’ Omaggio a Mozart. Dirige Lanzetta, al pianoforte c’è l’austriaco Jorg Demus. Altro concerto monografico l’1-2 ottobre 2000 per i «Concerti brandeburghesi» di Bach, nel 250° anniversario dalla sua scomparsa, diretti dal tedesco Herbert Handt. La vocazione internazionale dell’Orchestra si confermerà con la prima esecuzione in Italia della «Gavotta e intermezzo per archi» del messicano Cardenas (18-19 giugno) e con la prima esecuzione assoluta mondiale (24-25 settembre) della III Sinfonia per archi di Thomas Ludwig dedicata dallo stesso artista tedesco all’Orchestra da Camera, con direttore il messicano Jorge Velasco e violinista Marco Lorenzini.

Sarà rispettata la consuetudine di far alternare sul podio numerosi direttori e solisti ospiti dell’Orchestra come Marco Vavolo, Silvio Barbato dal Brasile, Luca Arcese, l’egiziano Ahmed Elsaedi, il canadese Dwight Bennet, Alessandra Ammara.
La stagione è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, dal Dipartimento spettacolo del Ministero per i beni e le attività culturali, dalla Soprintendenza ai beni architettonici.

In evidenza