Convenzione tra enti per la gestione dell’Area naturale del Monteferrato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2000 21:57
Convenzione tra enti per la gestione dell’Area naturale del Monteferrato

Il consiglio provinciale di Prato, nella seduta di ieri, ha approvato a maggioranza una serie di modifiche che riguardano la convenzione tra enti per la gestione dell’Area naturale del Monteferrato. La delibera, illustrata dall’assessore Baronti, è stata approvata con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza. I consiglieri di An, del Ccd, e di Rc si sono astenuti. Forza Italia ha espresso voto contrario. Le modifiche approvate riguardano in particolare la modalità di trasferimento dei fondi, la composizione e i compiti degli organi gestionali (viene esplicitata la possibilità di eleggere membri esterni ai consigli degli enti quali rappresentanti nella Comunità dell’Anpil), la facoltà degli enti di valutare la compatibilità delle proposta programmatica e di indirizzo della Comunità dell’Anpil con le proprie previsioni di bilancio.

Il consigliere di Forza Italia, Gianfranco Fiaschi, ha motivato il voto contrario affermando perplessità su una scelta che corre il rischio di snaturare il ruolo dell’assemblea e di far mancare la presenza di chi ha competenze specifiche sull’area.
Il consiglio provinciale ha anche approvato, all’unanimità, una serie di modifiche al Regolamento di gestione delle aree per l’addestramento, l’allenamento e le gare dei cani. Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore Logli.

Il Regolamento prevede che le attività con abbattimento all’interno delle Aree sono consentite dal 1° febbraio al 31 agosto. Le attività con sparo possono svolgersi nei giorni di sabato, domenica, mercoledì, giovedì e nei festivi infrasettimanali; le attività senza sparo in tutti i giorni della settimana. Le attività senza abbattimento possono svolgersi, invece, dal 1° febbraio al 31 agosto, tutti i giorni tranne il martedì e il venerdì. Le aree di addestramento cani recintate su cinghiale senza abbattimento sono aperte dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Il capogruppo di An, Orlandini, esprimendo voto favorevole, ha annunciato l’intenzione di proporre la modifica del regolamento per l’abolizione della distinzione tra i periodi in cui è consentito l’abbattimento e quelli in cui è vietato.

In evidenza