Programma Leonardo II – Decentralizzazione della gestione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2000 12:49
Programma Leonardo II – Decentralizzazione della gestione

Leonardo II, il nuovo programma di formazione lanciato dalla Commissione per il periodo 2000-2006 con un budget di 1.150 milioni di Euro, conoscerà rilevanti novità nelle sue modalità di gestione.
La Commissione propone infatti che la gestione della nuova fase del programma venga decentralizzata a livello nazionale attraverso la creazione di un sistema di agenzie sotto la supervisione delle autorità degli stati membri che dovranno anche assicurare il coordinamento di Leonardo II con gli altri programmi comunitari a livello nazionale.

Le agenzie nazionali diventano, nelle intenzioni di Bruxelles, i nodi centrali della struttura applicativa del programma, andando a gestire l'intero processo che governa Leonardo, dalla definizione dei bandi, al loro lancio e alla loro gestione sino alla definizione degli aspetti contrattuali.
Anche la selezione delle proposte sarà delegata a livello nazionale sulla base di linee guida elaborate dalla Commissione e di un controllo di conformità sulla transnazionalità ed il carattere innovativo dei progetti finanziati.

Le autorità nazionali dovranno assicurare che i sistemi di gestione e di controllo garantiscano l'utilizzo efficiente ed adeguato delle risorse comunitarie da parte delle agenzie nazionali. A questo scopo vengono previste misure penali per colpire i casi di irregolarità e negligenza.

GV

In evidenza