Domeniche ecologiche a Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 febbraio 2000 11:14
Domeniche ecologiche a Empoli

Il Circondario Empolese Valdelsa ha aderito all'iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente di avviare nel 2000 una serie sperimentale di domeniche ecologiche durante le quali una parte del territorio viene chiusa al traffico (vedere cartina) e restituita ai pedoni ed a forme di mobilità sostenibile come l'utilizzo di biciclette, mezzi pubblici e veicoli elettrici. Empoli, pur non avendo problemi di qualità dell'aria, ha aderito fin da subito, con l'intento di sperimentare un nuovo modo di vivere la città, le sue ricchezze, i suoi tesori e la sua realtà e cominciare a pensare alle ricadute positive che una simile abitudine porterebbe a livello mondiale in termini ambientali.
Un modo per incontrarsi, parlarsi e muoversi anche in zone da sempre percorse con l'auto.


Per l'organizzazione delle 4 domeniche il Comune ha coinvolto le Associazioni di Volontariato esistenti sul territorio, le quali, come in ogni occasione, hanno aderito con piacere all'iniziativa, dichiarandosi disponibili a collaborare sia con la presenza dei propri soci sia con suggerimenti ed organizzazione di iniziative di incontro, attrazione, informazione.
L'Amministrazione comunale ringrazia fin da subito per la consueta disponibilità dimostrata dalle Associazioni, ribadendo l'importanza del volontariato per una realtà come la nostra, quale insostituibile ricchezza da salvaguardare e sviluppare. Domenica 5 marzo, seconda giornata ecologica, il programma prevede una serie di iniziative dedicate allo sport.
Oltre alle consuete aperture domenicali del Museo della Collegiata di Sant'Andrea (con ingresso gratuito per l'occasione) sono previste aperture straordinarie della Chiesa di San Donato in Val di Botte, Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, Convento degli Agostiniani, Sale archeologiche presso il Convento degli Agostiniani, Chiostro della Propositura di Sant'Andrea.

In evidenza