"Giornata della canoa e del canottaggio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2000 14:25

Si apre domani nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (ore 16,30) la "Giornata della canoa e del canottaggio", organizzata dall'assessorato allo sport del Comune in collaborazione con l'AGICC, l'associazione giornalisti italiani di canoa e canottaggio. Farà da padrone di casa l'assessore allo sport Eugenio Giani insieme al Presidente della federazione italiana canottaggio Gianantonio Romanini, ed il Presidente del Coni fiorentino Paolo Ignesti.
Fra i protagonisti della giornata di domani ci saranno alcuni "grandi" della canoa: Davide Tizzano, medaglia d'oro di canottaggio alle Olimpiadi di Seul del 1988 e Atlanta, Giuseppe "Peppiniello" Di Capua, il plurititolato timoniere (otto titoli iridati e due olimpici : Los Angeles 1984 e Seul 1988), Antonio Baldacci, il vogatore di Limite sull'Arno che detiene il record di partecipazioni olimpiche nel dopoguerra (Monaco di Baviera 1972, Mosca 1980, Seul 1988), il fiorentino Sergio Orsi, professore universitario, che è stato per diciassette anni presidente della canoa mondiale.

La giornata sarà l'occasione per ricordare, insieme ai numerosi protagonisti di ieri e di oggi, le tappe più importanti dello sport fiorentino del remo e della canoa. Non solo. Verrà anche presentato il libro "Scie da leggenda", un volume di 450 pagine con oltre cinquecento foto, molte delle quali inedite, che ricostruisce la storia della canoa e del canottaggio azzurri dagli albori fino ad oggi, scritto dal giornalista fiorentino Franco Morabito insieme ai colleghi Bruno Marchesi e Augusto Martellini.


Nel corso della cerimonia il Gruppo toscano dell'Ussi (Unione stampa sportiva italiana) consegnerà anche due premi speciali. Il primo al professor Sergio Orsi, l'altro al diciottenne atleta della canottieri Firenze, Filippo Cozzi, più volte campione italiano, una delle maggiori promesse dello sport fiorentino.
Domani l'assessore allo sport Eugenio Giani coglierà l'occasione "per affermare l'interesse che il Comune di Firenze mostra per la canoa e il canottaggio, annunciando la partecipazione alla società di gestione dell'invaso di Bilancino con una percentuale del 10%, per favorire iniziative sportive del nuovo specchio d'acqua alle porte di Firenze.

Il Comune di Barberino si sta impegnando molto, il Comune di Firenze lo supporterà perché il nuovo lago possa essere campo di gara a livello nazionale e internazionale grazie alla sua accessibilità autostradale e alla cornice naturale che può offrire fra la natura del Mugello e le bellezze artistiche di Firenze.

In evidenza