Il Direttore delle Agenzie per il Turismo "Montecatini - Valdinievole" e "Abetone - Pistoia - Montagna Pistoiese"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2000 20:52
Il Direttore delle Agenzie per il Turismo

Sarà pubblicato il 23 febbraio sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana l'estratto del Bando della Provincia di Pistoia per il conferimento dell'incarico di Direttore delle Agenzie per il Turismo "Montecatini - Valdinievole" e "Abetone - Pistoia - Montagna Pistoiese". Ci saranno venti giorni di tempo per presentare domanda dopodiché sarà il Presidente della Provincia Gianfranco Venturi a scegliere il candidato.
Questo in applicazione della legge regionale n° 54/1999 sul riordino delle funzioni amministrative in materia di informazione, accoglienza e promozione turistica locale che prevede che siano costituite le Agenzie per il Turismo (al posto delle Aziende di Promozione Turistica) quali strumenti tecnico - operativi, dotati di autonomia organizzativa, amministrativa e di gestione.

Su queste Agenzie, costituite in riferimento ad ambiti territoriali omogenei e guidate da una nuova figura di Direttore - Manager, saranno le Province ad esercitare le funzioni amministrative di controllo.
In particolare le Agenzie per il Turismo: forniscono servizi di informazione e assistenza turistica nell'ambito del proprio territorio e istituiscono gli uffici di informazione e di accoglienza turistica a carattere regionale; provvedono alla promozione e valorizzazione delle località turistiche e del relativo patrimonio culturale, artistico, storico, paesaggistico - ambientale e dei servizi turistici presenti; promuovono, coordinano ed attuano attività di interesse turistico nel proprio ambito territoriale, anche in collaborazione con le altre Agenzie, con enti pubblici e con associazioni locali.
Il Bando prevede che il candidato possieda comprovata esperienza e professionalità nell'organizzazione e amministrazione di Enti e Organismi pubblici o privati del settore turistico.

Come titolo di studio è richiesto il diploma di laurea ed in più esperienza almeno biennale in qualifiche dirigenziali o attività di direzione, in qualità di dirigente, di organismi complessi pubblici o privati del settore turismo. La domanda va presentata entro venti giorni dalla pubblicazione dell'estratto di Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana e va indirizzata al Presidente della Provincia di Pistoia Gianfranco Venturi che effettuerà la scelta. Il Direttore sarà responsabile dell'elaborazione e dell'attuazione dei programmi dell'A: P.

T., che rappresenta legalmente, ed eserciterà conseguentemente tutti i poteri connessi all'amministrazione e alla gestione della stessa. Il rapporto di lavoro sarà di tipo privatistico, a tempo pieno, continuato ed esclusivo, pertanto incompatibile con l'esercizio di qualsiasi altra professione e lavoro. Il Direttore svolgerà le proprie funzioni per lo stesso periodo di durata in carica del Presidente della Provincia. "Come amministrazione provinciale vogliamo cogliere l'opportunità offerta da questa legge regionale - afferma Gianfranco Venturi - per avviare una riflessione comune.

A questo scopo si dovrà organizzare un vero e proprio tavolo di concertazione per il turismo della provincia di Pistoia. Bisogna sfruttare appieno quello che la legge afferma in tema di programmazione e cioè coinvolgere gli enti locali e la Camera di commercio in sede di Comitato turistico di indirizzo e oltre a questi soggetti anche tutti i soggetti operanti nel settore visto che il programma di attività dell'A. P. T. dovrà essere definito con il metodo della concertazione. Lo sviluppo del nostro turismo richiede lo sforzo comune di chi opera nel settore, sia enti pubblici che operatori privati e la creazione di queste nuove Agenzie ce ne dà ampia possibilità".

Collegamenti
In evidenza