Un Convegno sull' E.Commerce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2000 13:30
Un Convegno sull' E.Commerce

Si terrà il 13 marzo prossimo a partire dalle ore 9.30 presso il Palazzo Incontri (via dei Pucci) a Firenze organizzato da Toscana Europa.
Chi vince nella concorrenza del e. Business elettronico non e' chi è economicamente piu' forte, ma chi e' piu' sveglio e veloce nella capacita' di sviluppo delle network economy. La visibilita' del commercio elettronico si sviluppa costruendo portali e cioè porte virtuali che favoriscano effettivamente l'ingresso e indirizzino la informazione commerciale del e-business nella rete.

In Italia per l'e.business si inventano "palloncini di informazione" che poco hanno a che vedere con il reale mercato elettronico. I portali generalisti sono i palloncini che vengono sostenuti dai mass media, che vendono poco o nulla in quanto al massimo distribuiscono oroscopi, che non potranno "condurre" effettivamente il commercio in rete, anzì favoriranno l'emergere di diseconomie in relazione allo sviluppo. Il rischio è che i "palloncini" sul e. business scoppino trascinando in poverta molti piccoli investiori, che non faranno in tempo a scappare al mmento del botto del sistema gonfiato dai portali generalisti.
Il mercato reale non è stato ancora capace di utilizzare le reti telematiche interattive per migliorare Qualita' e Prezzo delle merci in funzione dell'Espansione della produzione nel mercato globale, mentre a livello internazionale l'e.commerce giuoca un effettivo ruolo di sviluppo non solo delle vendite online ma anche della formazione e del lavoro.

In Italia l'afflusso di capitali azionari nel settore del Hight Communication Tecnology attraverso i portali, diviene soltanto un sostegno a posizioni di rendita e non di sviluppo.
Il LRE ed il PIN di Prato stanno proponendo delle Borse di Studio per Giovani Laureati per dare sviluppo a studi sul commercio elettronico in favore della PMI Toscana. Informazioni sul Progremma a: promoveo@tin.it

Collegamenti
In evidenza