Traffico: eppur si muove

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2000 15:26
Traffico: eppur si muove

Da oggi operativi 28 ausiliari del traffico dell'ATAF che nelle scorse settimane hanno conseguito la necessaria abilitazione, superando l’esame al termine di un corso teorico e pratico. Queste nuove figure professionali si impegneranno particolarmente per assicurare la scorrevolezza delle corsie preferenziali e degli altri percorsi degli autobus intralciati dalla sosta selvaggia delle auto. Attenzione sarà anche dedicata a tenere sgombre le zone di fermata dai veicoli, in modo da assicurare l’accessibilità ai bus.

Fra le zone che saranno inizialmente seguite con maggiore attenzione, ci saranno: via Panzani, la Stazione, via Lamarmora, Viale Don Minzoni, Viale dei Mille, Via Marconi, Via Bronzino, Via Ponte alle Mosse, Via Maragliano, Via Baracca, Viale De Amicis, Gavinana, Via delle Panche, Settignano, Ponte a Ema, Porta Romana.
Una città sempre più a misura di bicicletta è stata auspicata dal Sindaco Leonardo Domenici rispondendo questa mattina, nella Sala dei Ducento, alle domande di un gruppo di alunni della scuola elementare Andrea Del Sarto.

Il Sindaco ha riposto alle domande degli alunni su vari argomenti come la pulizia e la manutenzione dei giardini pubblici, la lotta contro l’inquinamento ed i progetti dell’amministrazione per migliorare la viabilità ed i parcheggi. Domenici ha quindi annunciato il potenziamento delle piste ciclabili e la possibilità di realizzare un parcheggio nell’attuale deposito Ataf di piazza Leon Battista Alberti.
Intanto un documento del Gruppo I Democratici in Consiglio provinciale auspica provvedimenti restrittivi della circolazione dei mezzi a motore in città.

In evidenza