Giovedì alle 21:30 al CPA Firenze sud presentazione dei video "The Truth Lies in Rostock" e "Exodus"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2000 19:36
Giovedì alle 21:30 al CPA Firenze sud presentazione dei video

Sono prodotti da una compagnia televisiva indipendente di Londra, specializzata in documentari e giornalismo investigativo di base. Presentano il regista Mark Saunders (Spectacle/INURA) e Marvi Maggio dell' International Network for Urban Research and Action.
Il primo video documenta accuratamente i fatti avvenuti nell' Agosto 1992, nel quartiere Lichtenhagen a Rostock, ex Germania dell'est. La polizia si ritira mentre i fascisti lanciano molotov su un centro per rifugiati ed una casa per lavoratori ospiti vietnamiti.

3000 spettatori guardano e applaudono. Una storia di collusione politica e paura ricostruita usando materiale filmato dall'interno della casa attaccata ed interviste con anti-fascisti, lavoratori ospiti vietnamiti, polizia, burocrati, neonazisti e residenti. "un documentario impressionante il cui messaggio implicito é che l'estremismo di destra non é solo una questione di giovani skinhead che lanciano molotov, ma solleva questioni profonde sull'atteggiamento del governo e della polizia".
Il Collettivo Exodus di Luton é composto da disoccupati e sottoproletari che hanno deciso di prendere in mano le sorti delle loro vite, mettendo al centro i valori relazionali, ed elaborando soluzioni collettive ai bisogni di casa, socialitá, cultura, autogestione, autodecisione.

Il Collettivo si é formato nel 1992, con lo scopo di occupare terreni per realizzare Rave (feste illegali) in nome del diritto di autogestire musica e danze fuori dalle logiche del mercato capitalistico. Dai Rave, che coinvolgono fra le 500 e le 10.000 persone, con una media di 3.000, sono passati all'occupazione di un terreno incolto residuale fra ferrovia ed autostrada trasformato in fattoria, e di un ex ospizio auto-ristrutturato come casa comune per 40 persone, la HAZ Manor. Attualmente stanno trattando con l'amministrazione comunale per ottenere la gestione di un capannone industriale in disuso e realizzare "The Ark community and activity centre", un centro culturale e di istruzione professionale autonomo aperto a tutti.
L'esperienza di questo Collettivo suggerisce che il recupero di aree marginali e degradate, gravate da elevata disoccupazione, potrebbe avvenire attraverso interventi gestiti autonomamente dagli abitanti, il cui lavoro, ricco di significato sociale, giustifica appieno i sussidi di disoccupazione e per la casa di cui sono assegnatari, previsti dallo stato sociale inglese.

Una spesa certo pi˜ efficace dell'ostinato finanziamento di interventi fondati sul profitto immobiliare e la competizione commerciale che continuano ad avvantaggiare solo i gruppi dominanti e a dimostrarsi del tutto inadeguati a risolvere le situazioni di disagio sociale. L'INURA é una rete internazionale che associa ricercatori ed attivisti politico-sociali con lo scopo di opporre resistenza alla polarizzazione dei redditi e di qualitá dell'ambiente e di sostenere il diritto all'autogestione.

Uno degli impegni del gruppo é di diffondere la conoscenza sulla molteplicitá di lotte ed azioni intraprese in luoghi diversi con il comune obiettivo di determinare uno sviluppo urbano sostenibile e socialmente equo. INURA riconosce l'importanza della diversitá culturale ed etnica ed il bisogno di opporsi al razzismo ed alle discriminazioni di classe e di genere.

In evidenza