A Vallescaia c'è paura per il Centro di Temporanea Presenza per extracomunitari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2000 11:15
A Vallescaia c'è paura per il Centro di Temporanea Presenza per extracomunitari

A poco più di un mese dall'invio della lettera al Ministro degli Interni On. Enzo Bianco, il Sindaco di Rosignano Marittimo, Gianfranco Simoncini, è tornato ieri a chiedere la revoca del Decreto Interministeriale relativo all'individuazione della struttura di Vallescaia quale Centro di Temporanea Presenza.
In una lettera indirizzata all'Assessore Regionale Simone Siliani, che tra breve avrà modo di incontrarsi con il Sottosegretario agli Interni Sen. Alberto Maritati, il Sindaco Gianfranco Simoncini ha ribadito l'indisponibilità del Comune di Rosignano ad accogliere sul proprio territorio il Centro di Temporanea Presenza in località Vallescaia a Vada, dove da tempo ormai è in funzione un centro di accoglienza che offre assistenza umanitaria a profughi di varie etnie.


Simoncini chiede all'Assessore Siliani di sollecitare una risposta formale alla presa di posizione assunta dal Comune di Rosignano, che appunto, non più tardi di cinque settimane fa, aveva formalmente chiesto il ritiro del Decreto Interministeriale, ribadendo tra l'altro la volontà di continuare a portare avanti, anche attraverso la struttura di Vallescaia, azioni di accoglienza concreta e di approfondimento delle questioni legate alla multietnicità.

In evidenza