Provincia e Comune di San Casciano cofinanzieranno il collegamento fra Ponterotto e Calzaiolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2000 19:42
Provincia e Comune di San Casciano cofinanzieranno il  collegamento fra Ponterotto e Calzaiolo

Questa mattina nella sede della Provincia l'assessore provinciale alla viabilità, Piero Certosi, ed il sindaco di San Casciano, Pietro Roselli hanno sottoscritto un accordo di programma che stabilisce partecipazioni finanziarie e responsabilità operative dei rispettivi enti.
La Provincia assicurerà 1 miliardo e 250 milioni dei 2 miliardi occorrenti. Il Comune i restanti 750 milioni. Il progetto esecutivo dell'opera, redatto dall'architetto Del Mastio del Comune di San Casciano in collaborazione con l'ingegner Bellacci della Provincia, sarà approvato entro un mese dal Comune, che poi si farà carico delle procedure di appalto, esecuzione e direzione dei lavori.
Il collegamento fra Ponterotto e Calzaiolo avviene oggi attraverso la strada provinciale N.93 Certaldese e la strada comunale del Borromeo e presenta in diversi tratti forti pendenze oltre a curve con scarsa visibilità e di difficile sistemazione, in particolare in località "Il Ministro" e fra i poderi "Borgone" e "Canciulle".

I problemi si sono aggravati con la realizzazione della zona industriale del Ponterotto, che richiede un collegamento migliore con la superstrada Firenze-Siena in corrispondenza dello svincolo di Bargino.

In evidenza