La sperimentazione nel settore fitosanitario: prospettive alla luce del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2000 11:28
La sperimentazione nel settore fitosanitario: prospettive alla luce del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006

E' il titolo di un convegno che si tiene a Capannori, dal 29 febbraio al 1 marzo, su iniziativa dell'A.R.S.I.A., presso il Recapito Territoriale (Via Scatena 4, a Santa Margherita di Capannori).
Il 29 febbraio, la prima parte è dedicata all'Olivo. Si piarla di: malattie crittogamiche dell’olivo; valutazione dello stato sanitario dell’olivo ai fini della certificazione; fitoplasmi dell’olivo; impiego di un modello previsionale nella difesa antidacica; utilizzo dell’information technology nell’assistenza fitosanitaria in olivicoltura; possibilità di controllo della Mosca delle olive con l'uso di sostanze ad azione antibatterica; difesa biologica contro Bactrocera oleae:
Il 1 marzo i temi sono legati alla vite: gestione fitoiatrica del vigneto e riflessi sull’accumulo di metalli pesanti nel terreno con particolare riferimento al rame; osservazioni sulla biologia di Uncinula necator in areali toscani; mal dell’esca della vite; virosi in ambito regionale; giallumi della vite; cicadellidi ampelofagi; auchenorrinchi in vigneti della Toscana centrale; lepidotteri carpofagi associati alla vite in Toscana; acari del vigneto in Toscana.

Segreteria organizzativa ARSIA Ricciolini Massimo tel. 055 /2755282 fax 055 / 2755231 e-mail: rima@arsia.toscana.it / a.navarra@arsia.toscana.it

In evidenza