AutoreDonna 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2000 15:56
AutoreDonna 2000

E' il titolo di una mostra al Castello Pasquini di Castiglioncello. Per coloro che vorranno partecipare al concorso Autoredonna, giunto quest'anno alla terza edizione, il termine ultimo per presentare la loro richiesta, unitamente alla descrizione e alle dimensioni dell'opera che intendono proporre, è fissato per il 12 febbraio. Il materiale deve essere inviato alla segreteria del Premio presso l'Ufficio Cultura del Comune di Rosignano M.mo. E' possibile richiedere una copia completa del bando presso lo stesso ufficio.
"AutoreDonna" è organizzato con il patrocinio della Regione Toscana Giunta Regionale e con la collaborazione del Ministero Per le Pari Oppurtunità e della Provincia di Livorno.

Nel comitato d'onore del Premio figurano nomi illustri tra i quali Laura Balbo, Ministro per le Pari Opportunità, la senatrice Ersilia Salvato, Anna Maria Biricotti, parlamentare Ds, Marialina Marcucci, vice presidente della Giunta Regionale Toscana e Antonietta Pappalardo, presidente della commissione per le pari opportunità della Provincia di Livorno. La cerimonia di assegnazione del premio Autore Donna si terrà a marzo, a Castello Pasquini (Castiglioncello - Livorno) in concomitanza con l'innaugurazione della grande mostra dedicata ad artiste contemporanee provenienti da Giappone, Italia, Argentina, Stati Uniti, Africa (Zimbawe) e Australia .

La giuria del premio, tutta al femminile è presieduta dall' Assessore alla Cultura del comune di Rosignano M.mo, Nicoletta Creatini ed è composta da Patrizia Asproni (Giunti editore) Sandra Bonsanti (direttore de Il Tirreno) Mirella Fulvi (regista e conduttrice Radio Rai 3) Lucia Spadano (direttrice di "Segno") , dalle critiche d'arte Martina Corgnati, Nicoletta Pallini, Laura Maggi, Alice Santovetti e Lidia Kuscar Cresti e dalle sei artiste internazionali Fukushi Ito, Patrizia Guerresi, Maria Mirta Gontad, Alison Knowles, Margaret Majo e Virginia Ryan.

All'origine del Premio "AutoreDonna", l'intenzione di offrire ad artiste che operano in Toscana o che comunque con questa regione hanno legami di vario genere, e non sono conosciute, l'opportunità di sottoporre la loro esperienza artistica ad un vasto pubblico e sopratutto ad una critica specializzata.
Sei donne, sei artiste arrivano a Castiglioncello da paesi diversi e lontani per rappresentare ognuna differenti modi di interpretare l'arte contemporanea al femminile. FuKushi Ito(Giappone), Patrizia Guerresi (Italia), Maria Mirta Gontad(Argentina), Alison Knowles(USA), Margaret Majo(Africa) e Virginia Ryan(Australia) esporranno le loro opere a Castello Pasquini (Castiglioncello - Livorno), dal 4 marzo al 25 aprile 2000, nell'ambito della mostra d'arte contemporanea al femminile.
Opere luminose e giochi di luce su forme architettoniche per la Giapponese Fukushi Ito, rappresentante del continente asiatico, affascinanti ed inquietanti istallazioni- sculture, accompagnate da video ed effetti sonori e realizzate con resine leggere come veli, saranno invece presentate dall'italiana Patrizia Guerresi, interessante esponente della Body-art, protagonista di importanti esposizioni personali tra le quali ricordiamo quella alla Biennale di Venezia e la più recente, nel maggio dello scorso anno, alla fondazione Mudima di Milano.

Maria Mirta Gontad, nativa di Buenos Aires, dove tutt'oggi risiede, è la direttrice dell'importante progetto-arte de "La Casella" per l'America Latina, alle sue colorate opere metropolitane il compito di rappresentare l'America latina, mentre in rappresentanza del continente australiano sono state scelte le opere di Virgiania Ryan. Alison Knowles, artista multimediale, newyorkese doc, collaboratrice di Marcel Duchamp e di John Cage ha esposto, tra l'altro alla Biennale di Venezia e al Guggenheim Museum di New York, rappresenterà il Nord America.

Margaret Majo, interessante artista dello Zimbawe pone grande attenzione a tutto ciò che può avere una qualsiasi utilità, in particolare oggetti che seppur contaminati dall'uso, possono comunque rappresentare superfici su cui "scrivere" nuove storie, a lei il compito di rappresentare l'Africa.
L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 4 marzo alle 17 a Castello Pasquini in concomitanza con la cerimonia di assegnazione del premio Autore Donna. Il catalogo della mostra è curato da Martina Corgnati per Giunti Editore.

Autoredonna è stato ideato ed è curato dall'architetto Luca Faccenda. La mostra resterà aperta fino al 25 aprile 2000 con orario : dal martedì al venerdì 15.00 - 19.00; sabato e domenica 10.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00.
Per informazioni: telef. 0586-724297/724287 - fax. 0586- 724286

Notizie correlate
In evidenza