A marzo riapre l’Osteria del Borro

Espressione della Toscana più autentica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2022 09:28
A marzo riapre l’Osteria del Borro

Il Borro (AR), marzo 2022- L’Osteria del Borro, ristorante gourmet all’interno de Il Borro Relais& Châteaux, annuncia l’imminente apertura di giovedì 10 marzo 2022, dopo la breve pausa invernale.

L’Osteria del Borro si affaccia sul caratteristico ed autentico Borgo Medievale, immerso a sua volta tra le sinuose e verdeggianti colline toscane, dove tradizione, eleganza senza tempo e natura incontaminata si fondono in un equilibrio perfetto.

Gli ambienti sono disegnati con un ricercato gusto country, accoglienti ed eleganti. Trionfano materiali naturali quali i legni toscani, le travi a vista e le tonalità calde in armonia con il paesaggio circostante. Un grande camino impreziosisce l’ambiente della sala, dalla quale gli ospiti possono assistere alla preparazione dei piatti realizzati nella cucina a vista. Il ristorante si estende anche all’esterno con una meravigliosa terrazza da cui si gode di un panorama mozzafiato sul borgo e sullacampagna.

Approfondimenti

Fiore all’occhiello dell’esperienza gastronomica proposta dall’Osteria del Borro è una celebrazione della tradizione gastronomica toscana interpretata sapientemente dallo Chef Andrea Campani che in menu propone ricette rivisitate grazie ad un uso esperto di tecniche e cotture che le valorizzino.

Una vera e propria Farm to Table Experience, con un’offerta che porta “in tavola” prodotti e ricette espressione della filosofia sostenibile che da sempre contraddistingue l’intera azienda agricola biologica de Il Borro.

dove stagionalità e freschezza degli ingredienti sono gli elementi chiave del menù. Le materie prime, rigorosamente di origine toscana, vengono selezionate con cura per rendere ogni piatto un piccolo capolavoro.

Particolare attenzione è data ai prodotti biologici dell’azienda Il Borro, ognuno con una storia da raccontare. L’olio extravergine di oliva, prodotto da olive frante a sole ventiquattro ore dalla raccolta; le uova biologiche delle galline allevate a terra e all’aria aperta, nutrite con erbe cresciute spontaneamente; le farine di grani antichi con bassissimo contenuto di glutine, le sfiziose gallette di farro, le conserve di pomodoro, i formaggi e le ricotte provenienti dagli ovini che risiedono a Il Borro, il miele donato dalle operose api e, infine, i genuini e variegati ortaggi provenienti dall’Orto del Borro.

Una grande ricerca anche sulle carni caratterizza il menu dell’Osteria. Lo Chef, grande conoscitore e studioso delle tecniche di cottura di questo prodotto, propone piatti alla griglia, alla brace e al forno– disegnato su misura da lui stesso - giocando con temperature e tipologie di legno diverse per valorizzare ed esaltarne al massimo i sapori.

Dalla lavorazione di queste eccellenze, nascono i grandi piatti dell’Osteria, come l’intramontabile Terrina di pollo del Valdarno e il Cinghiale marinato. Imperdibili anche i tortelli ripieni e la pasta fresca con le farine bio de Il Borro. La carta dei vini offre un’ampia selezione di etichette rappresentative di vitigni autoctoni ma anche internazionali, che tuttavia rappresentano l’espressione migliore del terroir e delle eccellenze toscane. La sostenibilità resta infatti un concetto cardine della produzione, e i vini biologici del Borro si armonizzano perfettamente con ognuno dei piatti proposti dallo Chef.

Notizie correlate
In evidenza