A Firenze le opere di 16 artisti bielorussi in esilio in Europa

Inaugurazione martedi 3 dicembre alla RFK Internazional House of Human Rights

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 Dicembre 2024 18:11
A Firenze le opere di 16 artisti bielorussi in esilio in Europa

La città di Firenze ospiterà un evento artistico di grande rilevanza sociale e culturale con la mostra Arte in Esilio, che racconta attraverso l’arte l’esperienza dell’esilio e della resistenza del popolo bielorusso. Dopo il suo successo a Bologna, la mostra arriva ora a Firenze, confermando la sua importanza come testimonianza visiva e toccante della lotta dei bielorussi per la libertà e la democrazia.

Arte in Esilio è una mostra collettiva che riunisce le opere di pittura, grafica, scultura e digital art di 16 artisti bielorussi in esilio in Europa. Dopo le proteste del 2020 contro le elezioni falsificate e le brutali repressioni del regime di Lukashenko, molti artisti bielorussi hanno scelto di esprimere il proprio dissenso attraverso l’arte, sfidando le minacce e la censura imposta dal regime dittatoriale. 

Alcuni di loro sono stati incarcerati per aver espresso la loro opinione, altri sono fuggiti e oggi vivono in esilio senza la possibilità di tornare in patria.La mostra presenta una selezione di 3-4 opere per artista, molte delle quali bandite in Belarus per il loro contenuto politico. Accompagnata da materiali informativi, Arte in Esilio permetterà al visitatore di esplorare i percorsi artistici e le storie di vita degli artisti coinvolti. Firenze sarà la seconda città italiana ad ospitare questa mostra di grande importanza, sottolineando l’impegno a sostegno delle libertà artistiche e dei diritti umani.

Gli obiettivi della mostra sono molteplici:

• Raccontare, attraverso l’arte, la situazione politica attuale in Belarus, denunciando la repressione del regime di Lukashenko.

• Dare visibilità agli artisti bielorussi in esilio e supportare la loro continua produzione artistica.

• Creare un dialogo interculturale tra i cittadini europei e gli artisti bielorussi, promuovendo la comprensione e la solidarietà.

La mostra si tiene dal 3 al 17 dicembre 2024 presso RFK International House of Human Rights, Firenze.Un Appello alla SolidarietàIn quanto promotori dell’arte e della cultura bielorussa in Italia, l’Ambasciata Popolare della Belarus, l’associazione Talaka e i loro partner invitano associazioni, attivisti e cittadini italiani a unirsi a questo importante momento di testimonianza e riflessione. Firenze diventa così un punto di incontro tra arte e impegno civile, mostrando che la bellezza della cultura bielorussa può essere un potente strumento di resistenza e speranza.

L’inaugurazione avrà luogo il 3 dicembre alle 18:00 presso RFK International House of Human Rights, Firenze.

In evidenza