A Firenze il Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia

Dal 14 al 17 settembre, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Salute dell’Ateneo fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2023 23:11
A Firenze il Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia

Da giovedì 14 a domenica 17 settembre, al Salone dei Cinquecento (Palazzo Vecchio, 14 settembre) e al Campus delle Scienze Sociali di Novoli (via delle Pandette, 32 - Firenze), si terrà il XXIII Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) - Sezione Clinica e Dinamica.

L’iniziativa è patrocinata dall’Università di Firenze ed è organizzata dai docenti di psicologia clinica e dinamica del Dipartimento di Scienze della Salute Unifi in collaborazione con l'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione Clinica e Dinamica.

Nell’affrontare le tematiche legate psicologia clinica e dinamica, gli interventi si focalizzeranno in particolare sulla prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle psicopatologie e sui risultati della ricerca empirica inerente ai fattori di rischio, nonché sui processi psicologici implicati nell’esordio e nel mantenimento delle psicopatologie. Grande attenzione verrà data, inoltre, alle evidenze relative agli esiti di trattamenti psicologici e psicoterapici.

Giovedì 14, durante la giornata inaugurale del congresso a Palazzo Vecchio (ore 16) si terrà la tavola rotonda, aperta al pubblico, dal titolo “Psicologia e divulgazione scientifica, fra editoria, storia e accademia”. Parteciperanno Sara Funaro, assessora a Educazione, Welfare e Immigrazione del Comune di Firenze, e Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.

Venerdì 15, al Campus di Novoli, i lavori verranno aperti dagli interventi della rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e del direttore del Dipartimento di Scienze della Salute Paolo Bonanni. A rappresentare l’Ateneo fiorentino saranno, fra gli altri, Silvia Casale e Giovanni Stanghellini, coordinatori del comitato scientifico locale.

In evidenza