“Wolakota”, nella lingua del popolo Lakota Sioux, significa “Amicizia con la Nazione Lakota” e in questo spirito l’Italia, la Regione Toscana, la Città metropolitana di Firenze e il Comune di Firenze, da oltre 38 anni hanno relazioni internazionali con i nativi americani Lakota Sioux di Rosebud – nazione americana del Sud Dakota.
Per celebrare questa amicizia sono in programma una serie di eventi che prenderanno il via domenica 28 settembre a Fiesole. Si parte alle 9.45 nella sala consiliare del Comune (Piazza Mino), con la firma del protocollo di amicizia da parte delle istituzioni, tra cui il Comune di Fiesole, e la nazione Lakota Sioux Tribù Rosebud, che, per la prima volta nella storia, riconosce il genocidio di oltre 70 milioni di indigeni nordamericani, inclusi i Lakota Sioux.
A seguire alle 10.30 nella sala del Basolato, è in programma l’inaugurazione della mostra Older than America, con una esposizione di manufatti originali dei popoli nativi delle Grandi Pianure, provenienti da due tra le più importanti collezioni europee, quelle di Alessandro Martire e di Sergio Susani.
Nella serata del 28 si terrà anche la proiezione in anteprima di Segreti dal passato, film di Georgina Lightning sulla tragedia delle boarding school americane, dove i bambini nativi erano obbligati a seguire i dettami della società bianca. Qui morirono a migliaia, a causa di abusi e privazioni perpetrati fino al 1970.
La mostra prosegue a Fiesole fino a sabato 11 ottobre, per poi spostarsi a Impruneta, nella sede della Società Corale, per un’altra settimana di eventi che vedranno la partecipazione di una madrina d’eccezione, Cathy Smith: artista, storica e nota consulente per i costumi, vincitrice dell’Emmy Awards - e proposta all’OSCAR - per molti film fra cui Balla coi Lupi, Horizon, Comanche Moon, Geronimo, Son of the Morning Star.
L’evento sarà inaugurato domenica 12 ottobre 2025 alle ore 21 da un concerto di Denise Giardino e dei musicisti della Società Corale che interpreteranno classici blues e jazz presso il teatro Buondelmonti a Impruneta.
Nel giorno della ricorrenza della “presunta Scoperta dell’America” (12 ottobre 1492), si vuole ricordare gli oltre 70 milioni di nativi americani uccisi dalla colonizzazione europea, e rendere omaggio alla dignità di quei popoli. Come spiega Alessandro Martire, rappresentante in Italia e presso l’ONU della Nazione Lakota Sicangu, questo evento "può essere un momento di riflessione critica per una nuova chiave di lettura della storia, vista da chi ha subito una tragedia di enorme portata. Stiamo lavorando per creare in questo anno, 2025, un altro bel momento di riflessione e, allo stesso tempo, di festa in nome dell’amicizia e pace tra i popoli del mondo, di cui tanto oggi si ha necessità”.
L’ingresso alle mostre e la partecipazioni a incontri, visite guidate e conferenze è gratuito e aperto a tutti. La mostra Older than America nella sala del Basolato in Piazza Mino a Fiesole, sarà aperta ad ingresso libero fino al 12 ottobre dalle 9 alle 19.
Info e programma dettagliato su