A dieci anni dal suo debutto torna La famiglia Campione

La produzione Gli Omini di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Novembre 2025 21:38
A dieci anni dal suo debutto torna La famiglia Campione

A distanza di 10 anni dal debutto, da giovedì 13 a domenica 16 novembre al Teatro Metastasio Gli Omini ripresentano un loro spettacolo cult: LA FAMIGLIA CAMPIONE, un lavoro che racconta di come l’istituzione famiglia non sia per nulla quel modello di pacifica convivenza idilliaca che normalmente si crede (feriali 20.45, sabato 19.30, domenica 16.30).

Per i tre attori in scena - Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini - il racconto è quello di una famiglia larga. Larghissima. È un campione di famiglie. Una famiglia come tante, dove i nonni aspettano di morire, i genitori sono troppi, i figli continuano a girare a vuoto. Una famiglia italiana cattocomunista distrutta, sfasciata, minata fin nelle basi.

Fedeli all’idea che il teatro nasca dalla ricerca antropologica e sociale e che gli spettacoli vengano creati sulla base di indagini territoriali, per creare LA FAMIGLIA CAMPIONE Gli Omini hanno intrapreso un percorso fatto di ricerche e laboratori che hanno coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. I dieci personaggi in scena riflettono tre generazioni a confronto - nonni, padri e figli -, che assumono i modi, le parole, le storie di centinaia di persone conosciute per strada. È il ritratto dell’oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione.

Intorno allo spettacolo giovedì 13 novembre alle ore 19 nel foyer del Met è previsto un incontro del ciclo Sorsi di Teatro a cura di Luisa Bosi.

In evidenza