Rubrica — Spettacolo

"A Cielo Aperto": tornano i grandi concerti alla Cavea del Teatro del Maggio a Firenze

Haken

Franz Ferdinand, Haken, Negrita, Calexico E Iron & Wine, Marlene Kuntz, in programma fino al 25 luglio


FRANZ FERDINAND, HAKEN, NEGRITA, CALEXICO E IRON & WINE sono solo alcune delle band che vedremo nelle prossime settimane alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, teatro en-plein-air con vista sulla città di Firenze, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019 promossa dal Comune di Firenze.

Senza fronzoli, la miglior band prog metal del nuovo millennio: i britannici HAKEN portano in tour le trame sofisticate e le incendiare digressioni del loro recente album “Vector”: Firenze li aspetta a braccia aperte, sabato 6 luglio alla Cavea del Teatro del Maggio.

25 anni di rock ‘n’roll. Che i NEGRITA festeggiano con un live volutamente double-face, acustico ed elettrico. Il concerto fiorentino di lunedì 8 luglio alla Cavea è una cavalcata attraverso i loro classici. Con l’aggiunta di qualche perla mai suonata dal vivo, o quasi.

Giovedì 11 luglio il ritorno dei FRANZ FERDINAND, band che ha riscritto il brit-rock di inizio millennio, attingendo all’indie, al post punk, al pop, senza disdegnare incursioni dance. L’ultimo album “Always Ascending” segna una sorta di rinascita, una trionfale rielaborazione del gruppo, che esplode con idee fresche e vigorosi esperimenti sonori. Special guest, in apertura, il trio californiano Mini Mansions.

L’estate A Cielo Aperto continua domenica 14 luglio con MARLENE KUNTZ e il concerto è doppio, un primo tutto acustico e un secondo tutto elettrico, per quasi tre ore di live: l’unplugged è un percorso nell’intera discografia, attraverso i brani che meglio si prestano a questa rivisitazione, nell’elettrico si celebra il ventennale dell’album “Ho ucciso paranoia”, proposto per intero.

Chiudono giovedì 25 luglio CALEXICO E IRON & WINE, nomi di culto di quella scena americana sospesa tra folk, country e indie. Intesa di lunga data, suggellata dall’album “Years to Burn” in uscita proprio in questi giorni e ben rappresentato dal singolo “Father Mountain”.

Inizio concerti ore 21, ad eccezione di EDERA NIGHT (dalle ore 19) e HAKEN (ore 20,30).

Biglietti disponibili nei punti vendita Boxoffice Toscana e online su Ticketone.

Con a CIELO APERTO tornano ad accendersi i riflettori della Cavea del Teatro del Maggio, dove aleggia il ricordo di concerti memorabili: Chris Cornell, Morrissey, Damien Rice, Alanis Morissette, Jonathan Wilson, Elbow, Ludovico Einaudi e Notte della Taranta, Mauro Pagani, Afterhours…

Info facebook LNDF - A CIELO APERTO

Redazione Nove da Firenze