L'episodio, segnalato a NOVE da un lettore, è accaduto alcuni giorni fa:
"Ho ricevuto una telefonata di un operatore Telecom che mi offriva gratis la commutazione ISDN delle
linee telefoniche del mio ufficio. Poiché temo che ciò comporti la modifica del centralino e una certa spesa,
ho chiesto un sopralluogo tecnico per avere un preventivo. In risposta, alcuni giorni dopo, ho ricevuto
invece la visita di un operaio Telecom che veniva ad instalarmi le linee ISDN, senza che io avessi lo
richiesto, né avessi firmato alcun contratto.
Mentre lo mandavo via ho scoperto che mi aveva già disattivato
la linea telefonica principale. Così ho cercato di mettermi in contatto con il responsabile tecnico locale. Ma
era pomeriggio (dopo le 17:00 ai centralini non risponde nessuno) e ho impiegato ben tre ore per
rintracciarlo e ottenere il ripristino della funzionalità della linea. Intanto via fax ricevevo l'annuncio che il
giorno seguente sarebbero venuti a disattivarmi anche l'altra! Il giorno dopo invece sono stato io a
telefonare alla Telecom, per protestare per il disservizio, però non sono riuscito ad ottenere nemmeno il
preventivo che mi avevano promesso.
Ma alla Filiale di Firenze lo sanno che tra qualche mese il mercato della telefonia urbana verrà
liberalizzato?"