La crisi di Controradio in Consiglio comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 1999 11:16
La crisi di Controradio in Consiglio comunale

"Abbiamo appreso dalla stampa del momento difficile che l'emittente sta vivendo - ha dichiarato il Consigliere Antongiulio Barbaro (DS), prendendo la parola in nome dei gruppi della maggioranza e dell'opposizione - si tratta di un'emittente che ha una lunga e rilevante storia nella nostra città e che rappresenta un'esperienza importante da salvaguardare nell'interesse della città tutta. Dal punto di vista informativo abbiamo sempre apprezzato l'attenzione e la sensibilità di Controradio ai temi della solidarietà sociale, dell'ambiente, della mobilità".


"Nel corso degli ultimi anni - ha proseguito Barbaro - la politica italiana si è a più riprese occupata dell'emittenza radiotelevisiva nazionale, ma sembra avere avuto scarsa attenzione nei confronti dell'emittenza locale. Negli ultimi anni moltissime esperienze sono state purtroppo costrette alla chiusura. Il recente disegno di legge n° 1138, attualmente in discussione in Parlamento, detta finalmente norme che consentirebbero di promuovere e sostenere l'emittenza locale, segnando così un'inversione di rotta.

La vicenda di Controradio si inserisce anche in questo panorama più ampio".
Secondo Barbaro "Il contenzioso in corso coinvolge in maniera lacerante la redazione e la proprietà di Controradio e rischia di incidere negativamente sul ruolo che questa emittente ha nella nostra città: ricordo che su tale vicenda vi sono già alcune prese di posizione preoccupate di consiglieri di diverse forze politiche e del Sindaco, oltre ad un'interrogazione presentata dal Gruppo di Rifondazione Comunista.

Invitiamo perciò – ha proseguito Barbaro - il Presidente del Consiglio Comunale a convocare le parti in causa per acquisire le informazioni necessarie perché il Consiglio possa formarsi una propria opinione ed assumere le eventuali determinazioni del caso".
Il Presidente di turno, Riccardo Basosi (Democratici), ha accolto positivamente l'invito e ha confermato l'impegno della Presidenza del Consiglio Comunale nel senso indicato nell'intervento di Barbaro.

In evidenza