"Da Talamone a Fonteblanda e ritorno pedalando in bicicletta"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 1999 19:22

Per i ciclisti sportivi, per chi ama semplicemente farsi una piacevole passeggiata in bicicletta, insomma per i "patiti" delle "due ruote" c'è una piacevole novità. La Giunta provinciale di Grosseto ha approvato un progetto preliminare per la realizzazione di una pista ciclabile lungo la strada che collega la frazione di Fonteblanda al paese di Talamone e al suo porto turistico. "Già da tempo questa Amministrazione aveva in programma di costruire questo percorso ciclabile, proprio per la crescente domanda da parte dei cittadini della realizzazione di queste piste riservate alle 'due ruote" che consentono a tutti di fare passeggiate in assoluta tranquillità e serenità, evitando il traffico veicolare e tutti i pericoli che ne conseguono _ ha spiegato l'assessore Sergio Bovicelli _.

Adesso il progetto è stato finalmente approvato e l'importo complessivo delle opere ammonta a 400 milioni, di cui 311 a base d'asta".
L'assessore Bovicelli spiega, inoltre, che il progetto sarà finanziato per il 50 per cento con un contributo della Regione Toscana in base alla legge 336 del '98 "Norme per il finanziamento della mobilità ciclistica" e per l'altro 50 per cento con un mutuo che la Provincia richiederà alla Cassa Depositi e Prestiti. Nel caso in cui, per qualche particolare ragione, il Governo regionale neghi il contributo l'Ente provvederà, comunque, alla realizzazione del progetto finanziandolo interamente con la stipula di un secondo mutuo.
"La partecipazione finanziaria della Regione a questo genere di opere è di importanza fondamentale _ ha continuato _ tanto che invitiamo i Comuni del territorio, alcuni lo hanno già fatto, ad "approfittare' della legge 336 del '98.

La realizzazione delle piste ciclabili è molto importante, sia per la valorizzazione del provincia dal punto di vista turistico, dal momento che sono sempre più numerose le persone che amano trascorrere le vacanze viaggiando in bicicletta o, comunque, passare parte del loro tempo libero passeggiando sulle 'due ruote', sia per la vivibilità stessa del territorio. Questo tipo di percorsi, soprattutto durante la primavera e l'estate, consentono, infatti, di decongestionare notevolmente il traffico".
Ma la pista ciclabile lungo la Provinciale n.1 "Talamone", che potrà essere ampiamente utilizzata non solo dagli abitanti e dai turisti di Talamone e Fonteblanda, ma anche da tutti i residenti dei numerosi insediamenti agricoli e turistici presenti nella zona, non rimarrà isolata.

"Il Comune di Orbetello ha, infatti, in progetto la realizzazione di percorsi ciclabili lungo le sponde della Laguna, mentre nel piano pluriennale della Provincia è prevista una seconda pista per le 'due ruote' lungo la strada della Giannella _ spiega l'assessore Bovicelli _. Per poter, poi, riuscire a collegare questi due circuiti con quello di Talamone - Fonteblanda dovrà esserne realizzato un quarto lungo la Statale Aurelia, da Fonteblanda ad Albinia. In questo caso, però, è necessario aspettare le decisioni delle Regioni Toscana e Lazio e dell'Anas per la sistemazione dell'intero tratto Rosignano - Civitavecchia".

In evidenza