"7 spose per 7 fratelli" dall'11 al 21 novembre al Teatro Verdi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 1999 11:04

Ambientato in Oregon nel 1850, il musical è la storia di Adam Pontipee (Raffaele Paganini), il maggiore dei fratelli Pontipee, che va in città a cercare moglie. Trova Milly (Tosca), una cameriera, e la convince a sposarlo.  Ad una festa in città i sei fratelli e i giovani del luogo si scontrano in un'entusiasmante danza di sfida che dà vita alla scena principale dello spettacolo in cui si assiste alla famosissima costruzione della capanna. Alla fattoria Adam si rende conto che tutti i suoi fratelli sono ormai innamorati, ma si sentono frustrati per non poter frequentare la città; gli consiglia allora di fare come in uno dei libri di Milly: I sei fratelli rapiscono le ragazze e, scappando, provocano una valanga che chiude il passo agli inseguitori.

Nel frattempo Adam fa ritorno a casa, spinto dalla notizia che Milly ha dato alla luce una bimba sua e, rendendosi conto di aver avuto torto, decide di riportare le ragazze in città. La primavera ha ormai sciolto la neve e il passo è libero;  gli abitanti della città arrivano alla fattoria dei Pontepee per riprendersi le loro ragazze, ma la nuova situazione li costringe a cambiare i loro intenti; soddisfacendo i desideri di ognuno, obbligano le coppie a sposarsi all'istante, dando vita ad una scena di grande allegria a conclusione dello spettacolo.
La versione cinematografica risale al 1954; fu diretta da Stanley Donen, già reduce da precedenti successi.

La fusione tra la sceneggiatura (basata sul racconto "Donne in lacrime" di Stephen Vincent Benet e ricca di ingegno, humour, dramma e pathos) , le musiche e le straordinarie coreografie di Michael Kidd crearono uno dei musical più divertenti del grande schermo. Tutte le scene vennero girate due volte dal momento che molti cinema non disponevano ancora del Cinemascope. Le musiche di Adolph Deutsch e Saul Chaplin vinsero un Oscar e il film ottenne quattro nominations per il miglior film, la migliore sceneggiatura, la migliore fotografia e il miglior montaggio.
La Compagnia della Rancia, specializzata nell'allestimento di grandi musical  in versione italiana, anche questa volta presenta un titolo popolarissimo avvalendosi della presenza di Raffaele Paganini, étoile del Teatro dell'Opera di Roma, affiancato dalla cantante Tosca.

Completano il cast il poliedrico Manuel Frattini (già partner di Paganini in "Cantando sotto la pioggia") oltre a 25 ballerini - cantanti - attori e all'orchestra dal vivo. Nel musical sarà mantenuto lo spirito spettacolare che ha reso indimenticabile il film, grazie alla presenza di effetti visivi, che si realizzeranno con oltre 30 cambi scena, e di grandi numeri di danza.

In evidenza