La zonizzazione di Grosseto per i "fondi europei strutturali regionali"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 1999 19:56
La zonizzazione di Grosseto per i

Tale zonizzazione, che in passato comprendeva le particelle censuarie (dette appunto zone) a declino industriale ed a ritardato sviluppo agricolo, include questa volta anche il settore del commercio. Il Comune di Grosseto è stato incluso nel nuovo obiettivo 2 (FESR 2000-2006) per una quota di 13.500 abitanti, da includere nelle frazioni territoriali definite ed ammesse alla richiesta dei fondi europei regionali.
"La definizione delle zone censuarie -dice l'assessore alle attività produttive, Mariapia Mancini- ci ha consentito di sperimentare ancora una volta la metodologia che il mio assessorato sta utilizzando sin dal mio insediamento". "L'analisi dettagliata delle potenzialità latenti nel nostro territorio -continua Mancini- e la individuazione delle aree da includere nella nuova zonizzazione è stata condotta di concerto con tutte le organizzazioni di categoria e le associazioni interessate, sino ad arrivare ad una definizione complessiva, concordata preventivamente, che ha permesso di evitare gli errori e le incomprensioni che ci furono nel passato". "Il lavoro che abbiamo portato a termine, peraltro in tempi assai brevi -spiega l'assessore- costituisce una scelta di fondo, che darà la possibilità sia ai privati, che alla amministrazione pubblica di intervenire ed intraprendere nelle zone definite, accedendo ai fondi strutturali, messi a disposizione dalla Unione Europea".
Grazie all'inserimento nel nuovo obbiettivo 2 del commercio, è stato possibile comprendere nella nuova zonizzazione, tutto il centro storico cittadino e delle frazioni e particelle specifiche degli abitati, che in base al piano regolatore, consentono recuperi urbanistici, finalizzati alle attività alberghiere e produttive in genere. Le sezioni censuarie inserite nel nuovo piano, oltre a tutto il territorio aperto (ovvero le periferie non abitate), comprendono pertanto sostanziose porzioni della Città, delle Frazioni e del territorio extraurbano secondo la tabella allegata (i riferimenti in tabella "ex 2081" indicano le zone inserite nel 1994, in base al Regolamento Comunitario 2081, nota).
Per informazioni di dettaglio circa le la nuova zonizzazione cittadina è possibile contattare il dottor Ennio di Natali, responsabile della Unità Organizzativa Agricoltura del Comune di Grosseto, presso gli uffici di Piazza Randolfo Pacciardi, già piazza della Palma; tel.

0564.488842.

In evidenza