Forme di narrare: laboratorio di scrittura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 1999 19:50
Forme di narrare: laboratorio di scrittura

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Laboratorio di Scrittura dell'Associazione Culturale Grafio. Dopo essersi occupata dell'immagine metropolitana,Forme di narrare intende adesso mettere a confronto il nostro modo di de-scrivere il mondo con quello delle altre culture con cui entriamo sempre più in contatto: questo confronto è necessario non solo per comprendere i cambiamenti portati dalla globalizzazione e per aprire un dialogo profondo con gli altri, ma anche per capire meglio cosa siamo noi e cosa vogliamo salvare della nostra cultura.

Il Laboratorio affronterà il tema dell'altro dal punto di vista della nostra cultura (come noi vediamo gli altri), quindi metterà a confronto queste visioni con quelle degli altri. Il laboratorio è come sempre articolato in più livelli, uno pratico e due teorici. Forme di narrare si avvale del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Prato e della Regione Toscana. preghiera di pubblicazione L'Associazione Culturale Grafio, nata nel 1989, ha fondato il suo Laboratorio di Scrittura nel 1991.

Nel triennio '91-'93, seguendo un percorso preciso, si è passati da temi dell'interiorità a temi del rapporto interpersonale per approdare al progetto biennale sulla città. In un ambiente urbano ormai globale, confuso, che omologa i comportamenti, la scrittura può essere strumento di rifondazione di una 'città' in cui sia possibile una reale comunicazione e una crescita del livello di coscienza. Grafio, sempre avvalendosi del contributo teorico di importanti studiosi e col sostegno del Comune e del Gruppo Giovani Imprenditori, ha realizzato così due volumi:Grafio, La città: rappresentazioni e scritture (Giunti 1995) e Grafio, La città: proiezioni e scritture (Giunti, 1997).

Grazie al sostegno della Provincia di Prato e del Gruppo Giovani Imprenditori è stato poi realizzato il progetto biennale De-scrittura di cui è appena uscito il primo volume De-scrittura 1 (DeriveApprodi, 1999). Dal lavoro di Grafio sull'ambiente urbano è nata una collaborazione con l'urbanista Secchi (che ha portato Grafio a partecipare ai Laboratori di studio del le città di Brescia e di Pesaro) e il Laboratorio L'orizzonte dello sguardo che Grafio ha curando per il Comune di Calenzano (il volume omonimo è stato pubblicato da Morgana Edizioni, 1999).

Il Laboratorio di scrittura di Grafio ha suscitato l'interesse della stampa nazionale e della RAI.

In evidenza