Inaugurata a Palazzo Medici Riccardi la mostra dell’artista Manolo Valdés

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 Ottobre 1999 12:00
Inaugurata a Palazzo Medici Riccardi la mostra dell’artista Manolo Valdés

Nell’ambito del ciclo “Presenze di Valencia a Firenze”, si è aperta venerdì 15 ottobre a Palazzo Medici Riccardi la mostra dell’artista Manolo Valdés. Con la mostra delle opere di Manolo Valdés (16 ottobre –14 novembe) si conclude il ciclo “Presenze di Valencia a Firenze” avviato con la mostra su Miquel Navarro (12 settembre –10 ottobre 1999). Nato a Valencia nel 1942, Manolo Valdés fonda nel 1964, insieme a Joan A.Toledo e Rafael Solbes, il gruppo artistico “Equipo cronica”, che ha segnato uno dei momenti più determinanti dell’arte plastica contemporanea spagnola.

Con lo scioglimento del gruppo nel 1981 Valdés ha proseguito da solo la ricerca dando vita ad opere che riflettono il vagare di uno spirito inquieto che riesce a sfuggire al rischio della routine e della ripetizione di modelli di collaudato successo. La sua opera, che si nutre del passato, tracciando una personale storia dell’arte, viene rinvigorita da un intervento che non si basa solo su aspetti iconici ma anche sulle questioni più relative alla materia o al procedimento. Bellissimi i legni che prendono via via la forma di librerie, vetrine di vasi greci, o di un imponente Mickey Mouse, e altrettanto belle le varie serie d’oli su tela.

Ancora una volta si dimostra feconda di risultati la politica di scambi. Verrà infatti inviata a Valencia la collezione di marmi della famiglia Riccardi. Palazzo Medici Riccardi Via Cavour 3. Orario 10.00-13.00/15.00-18.00. Chiuso il Mercoledì. Ingresso gratuito.

In evidenza