La Commissione europea ha indetto il secondo invito a presentare proposte nel quadro del programma "La società dell'informazione di facile uso" (IST), che rientra nel quinto programma quadro comunitario.
L'invito concerne proposte di ricerca e/o dimostrazione nell'ambito di una serie di linee d'azione specifiche, inserite in ciascuna delle quattro azioni chiave, nonché in altri settori del programma. L'invito, inoltre, apre alle azioni di adozione una serie di settori specifici, per i quali si rimanda all'invito a presentare proposte, da leggere unitamente al programma di lavoro.
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte ai sensi di questa parte dell'invito è il 17 gennaio 2000.
Questo invito riguarda anche una serie di misure di accompagnamento e di proposte di ricerca relative a tecnologie future ed emergenti, che in linea di massima rientrano nei bandi di gara con procedura aperta. I termini ultimi, che sono attualmente fissati al 17 gennaio 2000 ed al 15 settembre 2000, rispettivamente per le misure di accompagnamento e le tecnologie future ed emergenti, dovrebbero essere prorogati prima di tali scadenze.