Approvato dalla Giunta comunale il progetto di un parco dello sport a Rosignano Solvay

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 1999 16:08
Approvato dalla Giunta comunale il progetto di un parco dello sport a Rosignano Solvay

Un intervento di grossa portata che richiederà uno stanziamento finanziario complessivo di un miliardo per essere portato a termine.
"Si tratta – ha spiegato l'Assessore all'Ambiente e alla Qualità Urbana Fabio Ghelardini – di un intervento che porterà ad un ulteriore arricchimento della dotazione sportiva di Rosignano, andando a risolvere anche problemi specifici sollevati in passato da alcune associazioni sportive. All'interno del parco verrà realizzata infatti una pista ciclabile per ciclisti bambini in modo che i loro allenamenti possano svolgersi in tutta sicurezza.

All'interno della pista poi verrà collocato lo scivolo per lo skateboard ed il collegamento con la strada sarà reso possibile da una passerella in legno". Il progetto, elaborato dall'architetto livornese Paolo Fabbro, prevede inoltre un gran numero di piantumazioni – da qui la scelta di ribattezzare l'area "parco dello sport" – di alberi e arbusti, la predisposizione di un ascensore per la mobilità dei disabili e la realizzazione dell'accesso al sottopasso ferroviario che dal parcheggio di via della Costituzione porterà direttamente a via del Fante.


Nell'elaborato definitivo approvato dalla Giunta è previsto anche un intervento di rifinitura sul sottopasso che dovrà essere costruito dalle Ferrovie dello Stato. E proprio all'inizio dei lavori per l'intervento di scavo delle FS è legata anche la partenza dei lavori inerenti il parco dello sport. "Una volta che le Ferrovie avranno realizzato il buco sotterraneo per il sottopasso – ha detto l'Assessore Ghelardini – potremo partire subito con i lavori del parco. Sicuramente il 2000 vedrà la nascita di questa nuova area sportiva".

In evidenza