Calcio coppa Italia: Sampdoria-Bologna con il doppio arbitro. I guardalinee e il "nuovo" quarto uomo sono toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 1999 17:58
Calcio coppa Italia: Sampdoria-Bologna con il doppio arbitro. I guardalinee e il

Con Sampdoria-Bologna, partita che si giocherà stasera( martedì 12 ottobre alle ore 20,45 diretta su Stream) e valida per l’andata del primo turno eliminatorio della coppa Italia, si aprirà un nuovo capitolo nella storia del calcio italiano e di quello mondiale. Per la prima volta , infatti, scenderanno in campo due arbitri, evento mai accaduto prima d’ora nel mondo della palla rotonda. A dirigere la sfida tra liguri ed emiliani sono stati designati Roberto Rosetti, 32 anni della sezione di Torino, e Gianluca Paparesta, 30 anni della sezione di Bari.

Primo arbitro sarà Rosetti, ovvero colui che è sempre vicino alle panchine, che controlla gli occupanti, che tira la monetina per la scelta del campo delle squadre e che fischia inizio e fine della partita essendo cronometrista ufficiale. Poi sia lui che Paparesta avranno eguali poteri e in caso di controversia dovranno parlarsi e decidere in breve tempo la soluzione da scegliere. Inoltre saranno responsabili di una metà campo, ma sui calci piazzati( rigore, punizione e corner) andranno ad aiutare il collega e in caso di necessità "invasione" libera nell’altra metà campo.

Quando una delle due squadre attacca, l’arbitro che sta dall’altra parte potrà arrivare fino a 10 metri oltre la linea del centrocampo, in modo tale che anche in caso di contropiede avrà tutto il tempo per rientrare senza problemi. Un arbitro sarà collegato col sensore elettronico solo al guardalinee che gli sta di fronte e non ci sarà più il quarto uomo, il suo posto sarà preso dal dirigente addetto all’arbitro della squadra di casa e dovrà segnalare le sostituzioni e i minuti di recupero.

L’esperimento del doppio arbitro sarà fatto per tutta la coppa Italia. Oggi nell’importante appuntamento di Genova in scena oltre alla coppia arbitrale Rosetti-Paparesta, anche i guardalinee "toscani" Marcello Gini, 43 anni di Lucca( guardalinee numero uno), e Claudio Marradi( guardalinee numero due), 42 anni di Pistoia, mentre il dirigente della Sampdoria( colui che prende il posto del quarto uomo) sarà Montali di Livorno. Domani poi con le altre partite nuove "prove", mentre giovedì Atalanta-Torino sarà arbitrata dalla coppia Graziano Cesari, 42 anni della sezione di Genova, e da Pierluigi Collina, 39 anni della sezione di Viareggio, primo arbitro toscano a scendere in campo accompagnato da un collega.

In evidenza