Avviata la fase di conciliazione del programma SOCRATES II

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 1999 18:54
Avviata la fase di conciliazione del programma SOCRATES II

I preparativi per la seconda fase del programma SOCRATES II sono stati avviati in seguito al primo incontro del comitato di conciliazione del Parlamento europeo che si è tenuto il 29 settembre 1999.
Il comitato, presieduto da Renzo Imbeni, era stato costituito dopo che il Consiglio aveva informato il Parlamento, il 13 agosto, di non poter accettare i 14 emendamenti proposti dal Parlamento stesso al testo originale del Consiglio. Sette emendamenti sono stati oggetto di accordo e il commissario per l'Istruzione e la Cultura, Viviane Reding, ha affermato di essere "ottimista" sulla possibilità di trovare soluzioni per altre proposte che riguardano quelle di compromesso provenienti dalla Commissione.
Restano però ancora da discutere gli emendamenti in merito al quadro finanziario del programma.

Il Parlamento ha richiesto 2.500 milioni di euro, ma il presidente in carica del Consiglio afferma che il suo mandato non gli consente di aumentare l'importo di 1.550 milioni di euro adottato nella posizione comune del Consiglio. La Commissione ha proposto a sua volta 2.151 milioni di euro. Il comitato di conciliazione dispone di sei settimane per raggiungere l'accordo conclusivo. Il prossimo incontro avrà luogo il 21 ottobre 1999.

In evidenza