La Toscana dei castelli, delle fortezze, delle rocche, delle torri, delle città e dei borghi murati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 1999 20:35
La Toscana dei castelli, delle fortezze, delle rocche, delle torri, delle città e dei borghi murati

Aprira' le sue porte sabato 25 e domenica 26 settembre in occasione delle Giornate europee del patrimonio. Due giorni di visite gratuite, nella maggior parte dei casi a prenotazione, a una settantina fra i castelli e le fortificazioni più importanti per compiere un'esperienza irripetibile: riscoprire il senso dell'architettura militare in una regione che, dal Medioevo al rinascimento, ha avuto un ruolo centrale in Europa. E proprio l'Europa, con le sue tradizionali Giornate del patrimonio, e' la grande protagonista dell'iniziativa.


Alcuni castelli che apriranno i battenti nell'ultimo week-end di settembre sono stati restaurati grazie anche ai finanziamenti comunitari del periodo 1994-1999. E altri saranno interessati dai progetti che si stanno mettendo a punto per la nuova fase 2000-2006. "Le giornate del patrimonio - sottolinea la vicepresidente della Regione Toscana Marialina Marcucci - saranno percio' anche l'occasione migliore per fare il punto sui risultati dei progetti cofinanziati dall'Unione europea e per metterne a punto di nuovi.

E saranno anche la conferma della strategia di intervento della Regione Toscana nel settore dei beni culturali, considerati come una risorsa di eccezionali potenzialita', una nuova opportunita' per attrarre investimenti e generare occupazione, benessere e sviluppo, un volano per orientare la domanda di cultura e turismo non solo sulle grandi città d'arte, ma anche sui piccoli centri e la Toscana rurale".
Il programma delle visite e' promosso dalla Regione, nell'ambito del progetto "Architetture di Toscana", in collaborazione con il Ministero dei beni culturali, le Province, i comuni, le soprintendenze e le Aziende di promozione turistica.

In evidenza