La Giunta Municipale di Grosseto ha approvato la Carta dei Servizi delle scuole dell'infanzia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 1999 18:03
La Giunta Municipale di Grosseto ha approvato la Carta dei Servizi delle scuole dell'infanzia

L'elaborazione della "Carta", la cui finalità è quella di avviare un processo complessivo, che punti al miglioramento del servizio in tutti i suoi molteplici aspetti, è stata condotta a termine dall'Ufficio Affari scolastici del Comune di Grosseto, in sinergia con l'Ufficio organizzazione dello stesso Ente.
Le carte dei servizi sono strumenti ideati per fornire garanzie ai cittadini fruitori di servizi pubblici. Attraverso la redazione di tali carte, le pubbliche amministrazioni si aprono al confronto con i propri utenti, stipulando una sorta di patto che le impegna ad assicurare determinati livelli di qualità e, soprattutto, di qualità nei servizi pubblici erogati.
Il cammino verso la qualità dei servizi ha visto una importante tappa nel progetto "Carta dei Servizi delle Scuole Comunali dell'Infanzia", che ha condotto alla redazione di un documento finale, che ha coinvolto gli utenti delle scuole, gli insegnanti e i diversi settori organizzativi del Comune.
Dopo lo studio dei livelli di soddisfazione degli utenti delle scuole comunali e la conseguente analisi organizzativa del servizio con il coinvolgimento degli insegnanti, sono stati individuati i primi standard di qualità ed i primi impegni che l'amministrazione comunale, per il tramite del settore Affari scolastici, è chiamata a rispettare.
Il documento è strutturato in quattro parti: nella prima sono illustrati i principi che ispirano l'organizzazione delle scuole comunali dell'infanzia e dei servizi erogati dalle stesse; nella seconda si illustra la organizzazione scuola per scuola; nella terza vengono indicati gli standard di qualità e gli impegni che verranno seguiti a partire dell'anno scolastico 1999-2000; nella quarta ed ultima parte si descrive la procedura per la gestione dei reclami e dei suggerimenti, finalizzati alla massima tutela degli utenti.

In evidenza