L'istallazione di climatizzatori nelle aule scolastiche più esposte al rumore?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 1999 14:51
L'istallazione di climatizzatori nelle aule scolastiche più esposte al rumore?

Nel mese di agosto, sulla scorta delle preoccupazioni per il crescente inquinamento acustico di alcune strade fiorentine nelle quali si trovano istituti scolastici di competenza della Provincia, il consigliere provinciale di A.N. Enrico Nistri aveva presentato una interrogazione con riferimento particolare all'istituto magistrale Pascoli di viale Don Minzoni e al liceo classico Galileo di via Martelli e del liceo scientifico Castelnuovo di via La Marmora.
Ieri in Consiglio provinciale l'assessore alla Pubblica istruzione, Piero Certosi, ha risposto a Nistri riconoscendo che il problema è reale e comunicando che la Provincia lo sta affrontando.

Ma la soluzione dei climatizzatori è quella giusta? Non è invece che con i condizionatori, che sono non poco rumorosi, si peggiora invece che attenuare l'inquinamento acustico? Per questo per ora si sta lavorando per installare nelle aule, in alcuni istituti le procedure sono già in corso, doppi vetri. Ma soprattutto, ha rilevato Certosi, è necessaria una strategia dei trasporti pubblici che, senza svuotare il centro storico dalle scuole, riduca il traffico. A questo proposito l'assessore ha ricordato il progetto provinciale del Metrotreno.


Solo parzialmente soddisfatto Nistri. I doppi vetri sono una soluzione che presenta delle controindicazioni. In aule spesso piccole e affollate è necessario comunque assicurare un buon ricambio d'aria.

In evidenza