Risultati della campagna di controllo sulle emissioni autoveicolari 1997/98 "Bollino Rosso"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 1999 13:22
Risultati della campagna di controllo sulle emissioni autoveicolari 1997/98

La campagna di controllo sulle emissioni autoveicolari "Bollino Rosso", organizzata dal Comune di Firenze per l'anno 1997/98, rappresenta la terza edizione di un programma (attuato a Firenze per la prima volta nel 1995) di manutenzione e monitoraggio sul parco veicolare urbano, divenuto ormai una misura di tipo strutturale per il miglioramento della qualità dell'aria cittadina. L'iniziativa è un tipico intervento a "medio termine", volto a ridurre la media delle emissioni inquinanti, in modo da raggiungere una situazione di regime regolare rispetto ai limiti normativi per quanto concerne il traffico autoveicolare.
L'ARPAT segue la gestione tecnica delle campagne, occupandosi dell'analisi statistica dei dati raccolti in seguito ai controlli e delle valutazioni finali circa gli effetti dell'iniziativa.
Conformemente a quanto già osservato negli anni precedenti, anche i risultati ottenuti dalla campagna 1997/98 permettono di evidenziare come l'intervento di messa a punto sui veicoli determini in media un calo nella concentrazione degli inquinanti controllati nei fumi di emissione: dai dati si stima una riduzione del 49% nella concentrazione di CO (veicoli a benzina non catalizzati) e 42% nel particolato (veicoli diesel).
Inoltre, a tre anni dalla prima attuazione èpossibile procedere ad un' analisi comparativa dei dati ottenuti dalle varie campagne (Bollino Verde - 1995, Bollino Blu - 1996, Bollino Rosso - 1997), in modo da valutare l'effetto sul medio periodo dell'iniziativa.

Come risulta dai dati, gli interventi di messa a punto sui veicoli sembrano aver determinato una inversione di tendenza rispetto alla percentuale di veicoli fuori norma, passata dal 63% del 1995 al 38% del 1998.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza