Catalogazione delle opere del patrimonio artistico della Provincia di Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 1999 19:30
Catalogazione delle opere del patrimonio artistico della Provincia di Grosseto

L'Amministrazione Provinciale di Grosseto, in esecuzione del progetto "Opere d'arte di proprietà dell'Amministrazione Provinciale" del P.E.G. 1999, approvato con deliberazione nr. 187 del 5/5/99, intende provvedere all'affidamento di un incarico per la catalogazione delle opere facenti parte del patrimonio artistico di sua proprietà, quali risultano dall'inventario esistente, realizzato a cura del Settore Risorse Finanziarie e Patrimoniali della Provincia. L'incarico della catalogazione verrà assegnato con Determinazione del Dirigente del Settore Promozione Culturale, Attività Sociali e Pubblica Istruzione, previa selezione delle domande effettuata, sulla base degli allegati "curricula", da parte del Gruppo Tecnico-consultivo per la cultura di cui alla Deliberazione G.P.

nr. 1066 del 4/10/95, rinnovato per il Biennio 1999/2000 con deliberazione G.P. nr. 166 del 22/4/99. Sono richiesti i seguenti requisiti: a) formazione storico-artistica b) conoscenza delle scuole pittoriche nazionali degli ultimi secoli c) esperienze di catalogazione e/o inventariazione acquisite presso Enti Pubblici d) conoscenza delle metodologie in uso per inventariazione e catalogazione nonché conoscenza delle schede inventariali in uso presso il Ministero per i Beni Culturali, Istituto Centrale per il catalogo e la documentazione. I candidati dovranno inviare un proprio dettagliato "curriculum", tramite Raccomandata con Avviso di Ricevimento, indicando sulla busta la dicitura "Avviso pubblico affidamento incarico catalogazione opere d'arte" entro e non oltre il termine del 31 agosto 1999 al seguente indirizzo: Amministrazione Provinciale di Grosseto - Settore Promozione Culturale, Attività Sociali, Pubblica Istruzione - Via Ansedonia 6 - 58100 Grosseto. Per il lavoro di catalogazione è previsto un compenso di L.

30.000 al lordo di ritenute fiscali o di IVA (se dovuta) per ciascuna scheda compilata con i dati richiesti per ogni opera. Il lavoro di catalogazione delle opere dovrà essere effettuato attraverso l'immissione dei dati in una scheda conforme alla scheda inventariale dei Beni storico artistici in uso presso il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali - Ufficio Centrale per i Beni Ambientali, Architettonici Archeologici Artistici e Storici - Istituto Centrale per il catalogo e la documentazione. Il numero di opere da catalogare sarà determinato previa verifica, da parte dell'incaricato, dell'inventario esistente, con esclusione di pezzi non aventi le caratteristiche di opera d'arte catalogabile in base alla scheda come sopra indicata, e non sarà comunque superiore a nr.

258 pezzi, risultanti dall'inventario esistente. Il lavoro dovrà essere ultimato e consegnato all'Amministrazione Provinciale di Grosseto, Settore Promozione culturale entro 3 mesi a decorrere dalla data di incarico. La liquidazione del compenso, calcolato sulla base del numero di schede effettivamente compilate e consegnate all'Amministrazione Provinciale, avverrà dietro presentazione di regolare notula o fattura da parte dell'incaricato della catalogazione.

In evidenza