Primo trimestre '99 agli Uffici per le Relazioni con il Pubblico di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 1999 19:16
Primo trimestre '99 agli Uffici per le Relazioni con il Pubblico di Firenze

Gli URP non esauriscono la loro attività nel fornire informazioni, ma nel realizzare un incontro fra P.A. e cittadino che consenta a quest'ultimo di esercitare un ruolo attivo nella amministrazione comunale. A Palazzo Vecchio un ufficio di coordinamento è lo snodo centrale di tutte le informazioni sia in entrata che in uscita, da e per gli URP. Riceve le segnalazioni a cui gli operatori degli URP non hanno potuto dare una risposta immediata e, attivandosi presso le Direzioni competenti, segnala loro il caso specifico, preoccupandosi di fornire una risposta concreta e più rapida possibile.

Inutile sottolineare come in questi casi la collaborazione delle Direzioni non solo permette di ottimizzare i tempi nelle risposte, ma di offrire al cittadino una spiegazione sufficientemente dettagliata ed esauriente.
L'affluenza agli URP nel primo trimestre del 1999 conferma il buon risultato dell'ultimo trimestre del 1998. Il picco di affluenza che si è registrato nel mese di febbraio per il consistente numero di cittadini che si sono recati presso gli URP, in particolare quelli più centrali come il Parterre e P.zza Alberti, per la campagna di ritiro dei tesserini venatori.
L'URP di Viale Gramsci aveva chiuso il mese di dicembre 1998 con un elevato numero di utenti, 2181, di cui ben il 42% si erano recati di persona.

Con il suo spostamento dal Viale Gramsci al Parterre di p.zza della Libertà, le richieste pervenute nel mese di gennaio sono state notevolmente inferiori e fino a marzo non si è riusciti a ritornare ai livelli di affluenza a cui eravamo precedentemente abituati. Coloro che normalmente si recavano all'URP di Gramsci si sono temporaneamente spostati all'URP di p.zza Alberti.
L'URP di Brozzi, nonostante una campagna pubblicitaria promossa nel mese di dicembre, non ha prodotto un incremento di richieste, a causa della complessa realtà di una periferia con la quale è ancora difficile dialogare.

La difficoltà è quella di doversi rivolgere ad una realtà sociale nella quale un buon numero di abitanti non sono e non si "sentono" cittadini e pertanto prevale un atteggiamento di diffidenza nei confronti della P.A. (il quartiere è caratterizzato da una forte presenza di immigrati cinesi). L'attività dell'URP di Brozzi non si limita quindi a svolgere un servizio per il "cittadino", ma si spinge a promuovere, con tenacia e costanza, un canale di comunicazione che si rivolge direttamente agli uomini, alle donne e ai giovani in particolare, fornendo loro informazioni sui servizi e le attività, contribuendo così a sviluppare in loro la percezione dell'appartenenza ai diritti e ai doveri della comunità sociale.

Occorre, infatti, ricordare che l'ufficio URP di Brozzi rappresenta un punto sempre aperto di informazioni, lavorando a fianco della Polizia di Stato e della Polizia Municipale.
Anche per l'ufficio di Via dell'Anguillara è stata promossa una campagna pubblicitaria, nel mese di gennaio, che ha determinato un incremento dell'affluenza complessiva, pur rimanendo entro valori limitati, data la vicinanza con Palazzo Vecchio.
Nel primo trimestre 1999, più della metà dei cittadini, il 57,6%, che hanno fatto richieste agli URP vi si sono recati di persona, mentre il 42,45% ha utilizzato il telefono, con un buon numero di chiamate arrivate sulla linea verde, confermando un incremento di questo strumento rispetto all'anno precedente.

I cittadini normalmente abituati a recarsi di persona agli URP prediligono le sedi più centrali come il Parterre, P.zza Alberti o via Anguillara. L'URP del Galluzzo mostra il maggior equilibrio tra le richieste pervenute di persona e quelle telefoniche; è curioso vedere che su 23 richieste pervenute via e-mail, 20 siano quelle arrivate all'URP di P.zza Alberti. Su un totale di 13648 richieste del primo trimestre '99 al 92% è stata data risposta in maniera immediata.
Gli operatori URP sono ricorsi alle informazioni contenute nella Rete Civica nel 71% dei casi, ma nel restante 29% la professionalità e le conoscenze acquisite dagli operatori, nonché il ripetersi delle richieste, ci hanno permesso di fornire risposte immediate al 92% degli utenti pur non utilizzando la Rete Civica.

Per risposte non immediate si intendono quelle per le quali, a causa della tecnicità del quesito o della difficoltà nel reperire tempestivamente le informazioni, l'operatore si concede il tempo necessario per poter dare al cittadino una risposta, eventualmente rimandando la richiesta stessa al Coordinamento URP il quale provvede direttamente a rispondere.
Il 73% dei cittadini che si è recato agli uffici URP nel primo trimestre del 1999 lo ha fatto perché desiderava ricevere delle informazioni, il 24% ritirare della modulistica, il 2% ha inoltrato richiesta di accesso agli atti e l'1% lo ha fatto per segnalarci un disservizio.
All'URP di Sorgane invece l'interesse si è maggiormente concentrato sui Servizi Demografici, ma del resto, come avevamo già detto, condividendo la sede con il punto anagrafico del Quartiere 3, questo è da considerarsi prevedibile.

Del resto anche l'URP di Brozzi, lavorando a fianco del Corpo di Polizia Municipale, ha fatto registrare per questa Direzione un maggior numero di richieste. Agli URP più centrali come il Parterre, l'Alberti e l'Anguillara gli utenti hanno posto maggiori quesiti riguardanti la Direzione Organizzazione mentre all'URP del Galluzzo la Direzione più richiesta è stata quella dell'Entrate.
Alla Direzione Sviluppo economico sono state chieste prevalentemente informazioni sull'occupazione del suolo pubblico, i controlli sulle insegne, le autorizzazioni per il commercio in genere; alla Direzione dei Servizi Demografici le modalità d'uso dell'autocertificazione; mentre alla Direzione Organizzazione le informazioni sui concorsi e alla Direzione Mobilità le modalità di rilascio dei permessi ZTL e ZTR quindi alla Direzione Entrate chiarimenti sulla TARSU, sulla TOSAP e infine sull'ICI.
All'URP di via Bini si può trovare un'operatrice che conosce il linguaggio dei segni (LIS) oltre ad un'apposita linea telefonica DTS per ricevere le segnalazioni dei cittadini sordomuti.

Il giovedì pomeriggio un'operatrice del SAST 5 è interamente a disposizione dei cittadini per fornire le spiegazioni e le informazioni inerenti alle specifiche problematiche del sociale.
All'URP del Galluzzo si sono chieste molte informazioni sulla TARSU ed anche sull'ICI; che all'URP di Brozzi vi é il maggior numero di richieste su come fare il libretto di lavoro ed il minor numero di richieste per l'anagrafe; che le maggiori richieste sui concorsi pubblici si sono riscontrate al Parterre ed al Galluzzo e le maggiori informazioni sulla polizia amministrativa sono state registrate al Parterre, all'Alberti e a Brozzi.
Attualmente tutti gli URP dispongono della nuova modulistica sul commercio e, chi ne ha bisogno, può ricorrere alla professionalità dell'operatore per compilarla.

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