Campagna per la sicurezza dei bagnanti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 1999 14:47
Campagna per la sicurezza dei bagnanti

A veicolare il messaggio - Per vivere meglio il mare rispettalo e impara a nuotare - saranno 600mila depliants in italiano, 100mila in inglese e 100mila in tedesco distribuiti su tutta la costa; 65 radio commerciali toscane trasmetteranno uno spot di 30 secondi a partire dal 20 luglio per circa un mese.
"Abbiamo attivato ormai da diversi anni una collaborazione esemplare tra soggetti diversi (Associazione Stefano Cocchi di Prato, Capitanerie di porto, Coni Toscana, comitati regionali FIN e FISAPS, Asl) per ottenere un risultato importante di salvaguardia della vita dei cittadini - sostiene l'assessore al diritto alla salute Claudio Martini - di fronte ad un fenomeno come quello degli incidenti in mare che devono assolutamente diminuire e cessare di funestare momenti di riposo e divertimento.

E' nostro dovere insistere nel suggerire ai cittadini poche ed elementari regole di prudenza utili a eliminare ogni rischio. Quest'anno abbiamo in particolare ampliato il messaggio a tutti coloro che praticano attività subacquea in apnea, che richiede la conoscenza di tecniche appropriate quanto l'uso delle bombole".
Altro elemento di novità è rappresentato dall'avvio di un'azione di monitoraggio statistico sugli incidenti nel periodo 15 giugno-30 settembre; saranno impegnati sul versante sanitario servizi di emergenza 118 e pronto soccorso insieme alle guardie mediche turistiche, mentre le capitanerie terranno i contatti con gli stabilimenti balneari.

Questo consentirà di rilevare in tempo reale cause e modalità degli eventuali incidenti, per costruire una banca dati in grado di far meglio intervenire nella prevenzione e nell'assistenza.

In evidenza