Pitti immagine filati n. 45

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 1999 12:01
Pitti immagine filati n. 45

6/8 luglio: queste le date della XXXXV edizione di Pitti Immagine Filati, manifestazione organizzata da Pitti Immagine e promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana. La mostra, che si terrà negli spazi della Fortezza da Basso di Firenze, propone in anteprima mondiale le collezioni di filati per maglieria per la stagione autunno/inverno 2000/01.
Tre giorni per esplorare tendenze, materiali e colori con diciotto mesi di anticipo rispetto alla stagione di riferimento. Idee da vedere e da toccare.

Creatività, industria, tecnologia formulano qui le prime proposte per un pubblico composto da produttori e designer di moda ma anche per gli operatori di tutti quei settori (dagli accessori alla cosmetica all'abbigliamento) interessati alla forte componente di ricerca stilistica e d'immagine della manifestazione.
La manifestazione Pitti Immagine Filati è l'appuntamento di maggior prestigio a livello internazionale. I nomi più interessanti, le novità, l'ampiezza della proposta: i numeri di questa edizione sono, ad oggi, 101 ragioni sociali (delle quali 29 straniere) per un totale di 124 marchi; ai quali si aggiungono i 18 espositori di Fashion at Work, l'area dedicata a bureaux de style, librerie e testate specializzate.
10 i nuovi ingressi (7 esteri), dato che conferma l'atmosfera positiva della manifestazione e la sua dimensione sempre più internazionale: Benson Turner (UK), Egarfil (E), Filatura Power (I), Gardiner of Selkirk (UK), Hunters of Brora (UK), Lanar (I), Lurex Company (UK), Mossley (UK), Thessa Industria Filati (I), Thomas Ramsden (UK).
Spazio Ricerca Nuovo appuntamento con Li Edelkoort e Ornella Bignami allo Spazio Ricerca.

Il filo conduttore di questa stagione è Arts and Crafts: in equilibrio tra riscoperta di valori antichi come l'uomo e tecnologie sempre più moderne, la definizione di una rinnovata arte di vivere. In un'installazione fatta di immagini e suoni, la ricerca prosegue con i materiali e i punti selezionati per i quattro sottotemi; da segnalare l'attenzione rivolta anche ai finissaggi, campo in cui le tecnologie hanno aperto nuove prospettive alla creatività. Il progetto allestitivo è di Elio Di Franco.
Completa l'area di ricerca di Pitti Immagine Filati High Tech, High Touch, una installazione a cura di Ornella Bignami e dedicata alle nuove frontiere delle fibre man-made: materiali supertecnici nati in ambiti ad altissima tecnologia (ricerca spaziale, sport estremo), dalle caratteristiche straordinarie (termoregolazione, resistenza, protezione da radiazioni, azione antibatterica), realizzati a partire da materie prime innovative (titanio, fibre ceramiche, carta).

I materiali che rivoluzioneranno, in un futuro anche molto vicino, la progettazione di moda presentati in un display dal forte impatto a cura di Ornella Bignami.
Nei giorni di Pitti Immagine Filati sarà aperta al pubblico a Pitti Immagine discovery Go Sees, l'ultimo lavoro del fotografo Juergen Teller. Realizzato nell'arco di un anno e composto da 426 immagini, Go Sees rappresenta una riflessione su giovinezza, bellezza, vulnerabilità, desiderio e ambizione; e sulle dinamiche del rapporto fotografo/modella.
Pre.Tex Sempre negli stessi giorni, Pre.Tex: anteprima internazionale delle collezioni di tessile per l'abbigliamento per la stagione autunno/inverno 2000/01.

Manifestazione organizzata da Pratotrade e Pitti Immagine in concomitanza con Pitti Immagine Filati nel Padiglione Arsenale della Fortezza da Basso.

In evidenza