Si estende l'assistenza sanitaria ai piccoli profughi del Kosovo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 1999 19:53
Si estende l'assistenza sanitaria ai piccoli profughi del Kosovo

Per fare fronte al crescente bisogno di interventi medici di emergenza sia nei campi allestiti in Albania, sia nelle strutture toscane, la giunta regionale, su proposta dell'assessore alla protezione civile Mauro Ginanneschi, ha deciso di potenziare l'attività già portata avanti dall'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, estendendola ad altre strutture toscane.
L'Azienda ospedaliera pisana ha dato la sua disponibilità ad accogliere e curare i bambini kosovari e albanesi affetti da patologie che non possono essere trattate con le attrezzature di cui dispongono gli ospedali di quel paese e che verranno inviati in Italia dalla centrale operativa della Missione arcobaleno.


In particolare, con il provvedimento approvato, la Regione provvederà ad assicurare, oltre all'assistenza medica, anche vitto, alloggio e trasporti per i bambini ricoverati e per i familiari che li accompagnano. A questo scopo la giunta ha stanziato 50 milioni, affidando alla Cispel (l'associazione che raggruppa le municipalizzate toscane) l'organizzazione logistica dell'intervento.

Notizie correlate
In evidenza