La Toscana si riprende i 10 miliardi di lire erogati di aiuti per il terremoto del '97

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 1999 19:20
La Toscana si riprende i 10 miliardi di lire erogati di aiuti per il terremoto del '97

E' l'unica Regione italiana alla quale sia stato riconosciuto questo diritto in quanto è riuscita a conseguire i risultati di efficienza che il Governo aveva posto come condizione alle Regioni del centro-nord. In base a una delibera Cipe, per rientrare in possesso di quei fondi, entro il 31 dicembre 1998 occorreva raggiungere il 15% delle spese e il 55% degli impegni finanziari previsti. Il risultato e' stato comunicato nel corso della seduta della terza commissione alle Attività produttive.
All' ordine del giorno della seduta di commissione, c'era l' approvazione delle integrazioni economiche al documento unico di programmazione comunitaria 1997-99, su cui la commissione ha espresso parere favorevole.

I 10 miliardi saranno investiti nelle aree più depresse della regione, quelle che rientrano nel cosiddetto Obiettivo 2, per favorire investimenti economico, sviluppo, occupazione e formazione culturale e professionale. In queste stesse aree, a sostegno e integrazione dei patti territoriali già approvati, andranno anche ulteriori 23 miliardi, da tempo assegnati, cosicché saranno disponibili, nel complesso, circa 33 miliardi.

Notizie correlate
In evidenza