Incontri pratesi 1999

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 1999 18:31
Incontri pratesi 1999

Gli "Incontri pratesi sullo sviluppo locale" sono organizzati dall'Istituto di Ricerche e Interventi Sociali di Prato.
L'obiettivo principale degli Incontri è di costituire un'occasione permanente di dibattito e di verifica fra studiosi e operatori, di organismi pubblici e privati, sui problemi dello sviluppo locale. Tali problemi, pur avendo suscitato un'ampia letteratura, su vari fronti disciplinari, non hanno ancora trovato quadri di riferimento concettuali del tutto adeguati. Inoltre, per quanto si sia scritto molto sulle misure di intervento realizzate nelle diverse realtà locali, in Italia e all'estero, non si è in presenza di una soddisfacente strumentazione politica.
Gli Incontri si propongono soprattutto come sede di confronto e di discussione, ma anche di formazione e di approfondimento culturale, per quanti, studiosi e operatori, identificano nei problemi dello sviluppo locale un comune oggetto di interesse.

Essi si rivolgono a: - funzionari e tecnici delle amministrazioni pubbliche e di enti privati; - studiosi di varia estrazione disciplinare, ancora nei primi stadi della loro formazione (neo-laureati, dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori universitari).
Incontri avranno luogo alla Villa Medicea di Artimino dal 13 al 17 Settembre, e saranno patrocinati dalla Società italiana degli economisti.
Tra i docenti: Giuseppe De Rita del Cnel; Paolo Giovannini dell'Università di Firenze; Arnaldo Bagnasco dell'Università di Torino.

In evidenza