Conferenza internazionale di Microbiologia e conservazione artistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 1999 19:42
Conferenza internazionale di Microbiologia e conservazione artistica

Il ruolo delle comunità di microorganismi nel degrado e nella protezione del patrimonio culturale è il tema dibattuto dal 16 al 19 giugno al Museo della Specola. Partecipano: il prof. Cordaro, Direttore dell'Istituto Centrale per il Restauro di Roma; il prof. Guarino, Presidente del Comitato Beni Culturali del CNR; il prof. Urzì dell'Ist. di Microbiologia di Messina; il prof. Roelleke dell'Ins. fur Mikrobiologie und Genetik di Vienna; il prof. May della School of Biological Science di Portsmouth (UK); il prof.

Salvadori della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia; il prof. Bachofen del Dept. of Plant Biology di Zurich; il prof. Lepidi del Dip. di Biologia applicata dell'Università dell''Aquila; il porf. Palla dell'Ist. di Biologia dello Sviluppo di Palermo; il prof. Ciferri del Dip. di Genetica e Microbiologia di Pavia; il prof. Florian del British Columbia Museum di Victoria (Canada); il prof. Mitchell della Div. Engin. and Applied Science della Harvard University; il prof. Pinna della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Bologna; il prof.

Koestler del Metropolitan Museum of Art di New York; il prof. Nugari dell'Istituto Centrale per il Restauro di Roma; il prof. Castanier del Lab. de Biogéologie et Microbiog di Nantes; il porf. Mastromei del Dip. Biologia Animale e Genetica di Firenze; il prof. Kyi del Courtlaud Inst. of Art of London. IL convegno è organizzato dall'Università degli Studi di Firenze, dal Dipartimento di Biologia Animale e Genetica "Leo Pardi", dall'Università degli Studi di Pavia, dal Centro Interdipartimentale di Studi e di Ricerche per la Conservazione dei Beni Culturali e dalla Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche di Roma.

In evidenza