Sarà questo il claim che accompagnerà tutta la promozione turistica del progetto Costa di Toscana. Uno slogan che rispecchia la vastità e la disponibilità a recepire flussi turistici in modo costante durante tutto l'arco dell'anno. Questa l'idea del Touring Club Editore (società collegata al Touring Club Italiano), che si è aggiudicato l'appalto concorso bandito nell'ottobre dello scorso anno. Al progetto, partecipano oltre alla Provincia di Grosseto, anche le Province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno che sta svolgendo la funzione di ente capofila; i Comuni di Massa, Pisa, Livorno e Grosseto; le Aziende di Promozione Turistica di Marina di Massa, Versilia, Pisa, Costa degli Etruschi, Arcipelago toscano e Grosseto.
Il piano di realizzazione del progetto Costa di Toscana è di durata triennale e prevede, appunto, per il primo anno, la creazione di un claim e di un logo, l'impostazione di una campagna promozionale e la realizzazione di materiale pubblicitario.
Costo della prima fase 360 milioni, finanziati al 50% dalla Regione. Gli investimenti per il 1999 e gli anni successivi saranno dedicati a educationals rivolti ai principali tour-operators italiani e stranieri, alla realizzazione di servizi (sito internet, numero verde, ecc.) e iniziative di supporto alla commercializzazione del prodotto Costa di Toscana. Il costo della prima fase, quella aggiudicatasi dal Touring Club Editore è di 360 milioni.
Il logo studiato dal Touring Club Editore nasce dal sorprendente, e per alcuni aspetti affascinante, incontro tra il profilo del litorale toscano con quello classico di un viso etrusco, mettendo in evidenza le peculiarità geografiche, storiche e culturali.
Un marchio che, quindi, condensa le principali attrattive della costa toscana e che inoltre, si presta ad altre riconoscibili letture: i colori: verde per il territorio fortemente caratterizzato dalle bellezze naturali; giallo per le spiagge e le isole; blu intenso per il mare in cui spicca la costellazione dell'arcipelago; il tratto, volutamente gestuale per conferire al marchio umanità e simpatia, caratteristiche proprie della popolazione toscana. La parte editoriale del progetto si distingue per la qualità dei contenuti e la praticità di utilizzo e prevede tre diversi livelli di approfondimento tra loro integrati e coordinati: quattro opuscoli tematici, una cartoguida di sintesi e una guida di servizio.
Gli opuscoli tematici pratici, sintetici, ma esaustivi, riguarderanno l'ambiente e la natura; la storia e la cultura; prodotti tipici, gastronomia e enologia; terme, sport e tempo libero. La cartoguida prevede su un lato la carta della zona (1:350.000) aggiornata e facilitata nella consultazione da una simbologia semplice ed efficace; sull'altro lato saranno proposti itinerari turistici per le diverse zone geografiche. La guida, pratica e maneggevole, sarà composta da 96 pagine (oltre alla copertina) e conterrà tutte le indicazioni e le informazioni che, insieme a i 50 riproduzioni di immagini, forniranno all'utente una completa visione degli itinerari descritti: le Colline Metallifere ed il litorale grossetano; la Versilia, le Alpi Apuane e la Lunigiana; la costa tirrenica (da Viareggio a Piombino); l'isola d'Elba e l'Arcipelago Toscano; l'Argentario e lo Maremma.
I programmi previsti dalla seconda annualità del progetto prevedono educationals rivolti ai principali tour-operators italiani e stranieri, campagne stampa e iniziative di supporto alla commercializzazione del prodotto Costa di Toscana. Questi programmi hanno già ricevuto un finanziamento regionale di i 76 milioni, per la cui attivazione occorre un pari investimento complessivo da parte degli enti promotori.