Mediartech 1999

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 1999 19:52
Mediartech 1999

La manifestazione dedicata alle tecnologie di frontiera, vivrà quest'anno un'edizione di transizione in attesa del grande appuntamento del 2000. Le iniziative previste si svilupperanno a partire da questo mese per concludersi a maggio, quando le iniziative di Mediartech saranno ospitate negli spazi della Stazione Leopolda di Firenze, nell'ambito di Fabbrica Europa. Primo punto di passaggio verso quella scadenza sarà Eva 99: la nuova edizione di Electronic Imaging for the Visual Arts si svolgerà dal 22 al 26 marzo al Palazzo dei Congressi di Firenze.

Compito della manifestazione sarà rinnovare il dibattito internazionale sull'elaborazione informatica dell'immagine per i beni culturali. Imprese, musei, ricercatori da tutto il mondo confronteranno le proprie esperienze mentre grandi artisti multimediali mostreranno le loro opere. Altra tappa di avvicinamento a Mediartech sarà costituita da TRiP (The Real italian Party) in programma al Palazzo dello Sport di Firenze dal 25 al 28 marzo. Si tratterà di una competizione no-stop di quattro giorni in cui centinaia di giovani provenienti da tutta Europa si sfideranno a colpi di effetti speciali, in gare legate al mondo del multimediale.
La parte centrale di Mediartech avrà luogo dal 10 al 29 maggio presso la Stazione Leopolda, in associazione con Fabbrica Europa.

Quest'edizione di transizione non comprenderà l'esposizione commerciale né il festival della multimedialità per incentrarsi su un programma di incontri e sulla rassegna di opere multimediali. Seminari, ateliers, presentazioni e workshops saranno posti all'attenzione di ricercatori, imprenditori, artisti e del pubblico grazie all'impegno di molte aziende e istituzioni che proporranno a Mediartech le tematiche della comunicazione digitale, dei sistemi computerizzati per l'impresa, delle tecnologie satellitari per l'ambiente e lo spazio.

Istituti universitari e centri di ricerca presenteranno innovazioni e prototipi nel campo delle nuove tecnologie per i beni culturali, l'artigianato, l'arte contemporanea. Mediartech presenterà anche la rassegna di opere multimediali Virtuality e Interactivity nell'ambito della quale verranno presentate alcune delle opere piu' rappresentative prodotte nel mondo nel campo della multimedialità interattiva con l'anteprima di due opere realizzate in esclusiva per Mediartech: Pinocchio (una marionetta robotizzata di quasi due metri che interagisce con il pubblico e con la storia letteraria e la storia "virtuale" di Pinocchio) e "Tracking in the net", un ambiente di alta tecnologia e di grande effetto spettacolare in cui il pubblico interagisce, tramite una rete fisica dotata di sensori, con le immagini sullo schermo.

In evidenza