Inaugurato il Fontanello per l'acqua di alta qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 1999 15:00
Inaugurato il Fontanello per l'acqua di alta qualità

Il Sindaco Mario Primicerio e l'Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Bellini inaugureranno questo pomeriggio il fontanello per la distribuzione di acqua di alta qualità. Nell'area interna al giardino del Quartiere 3 contiguo all'impianto di potabilizzazione dell'Anconella è stato realizzato, a disposizione gratuita della cittadinanza, un fontanello che eroga acqua con caratteristiche organolettiche gradevoli e in grado di mantenere la sicurezza della qualità igienica anche in assenza di disinfettante.

Si tratta di una colonnina con due rubinetti a pulsante che erogano su richiesta una portata di 10 litri/minuto. Tale acqua sarà refrigerata durante il periodo estivo limitatamente al consumo diretto locale. L'acqua risulta particolarmente affinata e quindi adatta anche a essere opportunamente trasportata in bottiglia e utilizzata successivamente. Il controllo della qualità per la sicurezza di gestione viene assicurato mediante un sistema di controllo automatico (PLC) in grado di intraprendere azioni correttive o di irrompere automaticamente la produzione in caso si verifichino situazioni difformi dal normale funzionamento, che supporta la gestione effettuata dal personale dell'acquedotto.

Quotidianamente è effettuato il controllo di laboratorio su parametri funzionali alla gestione e con frequenza bisettimanale il controllo della qualità mediante la verifica di numerosi parametri sia chimici che microbiologici.

In evidenza