Collegare la nuova pratese all'A1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 1999 19:44
Collegare la nuova pratese all'A1

Vertice questa mattina in Provincia sullo stato della progettazione e della realizzazione del nuovo asse stradale fra Firenze e Prato, da via Perfetti Ricasoli a Mezzana, con rappresentanti della Regione e degli enti locali delle province di Firenze e di Prato. Fra gli altri sono intervenuti i sindaci di Calenzano, Campi e Sesto, gli assessori Provinciali Conti e Ciampolini per Firenze e Pini per Prato. Le novità sono state illustrate alla stampa, alla conclusione dell'incontro, dall'assessore provinciale alla viabilità, Alfiero Ciampolini. Realizzato il primo lotto dell'opera, quello relativo al ponte sul Bisenzio, si andrà all'inizio dell'autunno all'appalto del secondo lotto, fino a viale Allende.

Regione, Province di Firenze e Prato, Comuni di Prato e Campi sottoscriveranno una convenzione per il finanziamento (35 miliardi). A curare l'appalto sarà il Comune di Campi. "Decisivo" per Ciampolini il terzo lotto, quello relativo al collegamento fra il nuovo asse ed il casello di Calenzano. Oggi è stato stabilita la data di convocazione della conferenza dei servizi sull'opera: il 13 aprile. Con una novità significativa, la richiesta alla Società Autostrade del finanziamento dei lavori, per un importo di 17 miliardi. Si è poi stabilito che il lotto 5A, quello fra via del Padule e via dell'Osmannoro, preceda l'altro lotto relativo al superamento dell'Autosole.

Questo per consentire al Comune di Sesto di anticipare la riorganizzazione della sua viabilità. Il progetto preliminare, già finanziato dai vari enti interessati per 25 miliardi sui bilanci di quest'anno, è già stato consegnato da una ventina di giorni al Comune. Entro la fine di giugno la Provincia preparerà il progetto definitivo, che potrà così essere approvato entro settembre per consentire l'appalto prima della fine dell'anno. Per l'ultimo lotto, quello da via dei Frilli all'aeroporto, è stato confermata la realizzazione a cura della CAVET, nell'ambito dei lavori per l'Alta Velocità, per i quali l'arteria servirà inizialmente come strada di cantiere. Infine per il quarto lotto, relativo al collegamento fra il nuovo asse e la circonvallazione di Calenzano, il Comune di Calenzano produrrà il progetto fra due mesi. "Avevamo programmato di completare la progettazione a avviare i lavori entro il 2000 - ha rilevato Ciampolini - e siamo a buon punto.

Restano solo i lotti meno impegnativi e prima dell'anno prossimo tutta l'opera sarà finanziata".

In evidenza